Una cremosa quiche di fave e ricotta sarà il secondo, l’aperitivo o l’antipasto più goloso per questa stagione.
Le fave sono tra i prodotti più buoni che ci offre questa stagione, per questo approfittiamone per prepararne una golosa quiche di fave e ricotta. Questa torta salata, di chiare origini francesi, è composta oltre che da fave e ricotta anche da uova fresche e panna, che danno quella consistenza morbida così irresistibile, che contrasta con la base croccantina di pasta sfoglia o di pasta brisée.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 rotolo di pasta brisée o sfoglia
- 250 gr di fave già sgranate
- 250 gr di ricotta fresca
- 150 ml di panna fresca
- 3 uova
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
- menta fresca o basilico
- pepe nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra quiche di fave e ricotta, per prima cosa lessate le fave in acqua salata per circa cinque-otto minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire prima di frullarle in un mixer. A parte, in una ciotola, lavorate le uova a spuma, con delle fruste elettriche. Aggiungete gradualmente del parmigiano reggiano grattugiato, e poi sale e pepe nero. Incorporate a questo battuto di uova anche la ricotta fresca e la panna fresca liquida e poi la purea di fave lesse. Aromatizzate con un po’ di menta o di basilico. Il composto dovrà risultare bello omogeneo.
Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisée o sfoglia già pronta (occhio agli ingredienti: evitate quelle con olio di palma). Versate il composto sulla base e poi infornate a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura.
Servite la vostra quiche di fave e ricotta quando si sarà intiepidita. Sarà ottima anche il giorno successivo alla preparazione.
Quiche monoporzione per l’aperitivo? Provate le mini quiche alle zucchine e formaggio
BUON APPETITO!
“Quiche with Potatoes, Leek, Bacon & Wine” by Katrin Gilger, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original