Ingredienti:
• 100 g di farina
• 120 g di burro
• 1 l di latte
• 2 uova
• sale e pepe q.b.
• 150 g tra formaggi e/o verdure a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ecco una golosa ricetta salvaspesa: i soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi sono perfetti per liberare il frigo!

Se avete il frigorifero pieno di verdure o di formaggi (o di entrambi) e volete un’idea per liberarvene un po’, una soluzione potrebbero essere i soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi, che oltre ad essere veramente buoni, vi consentiranno di sfruttare al meglio ciò che resta nel frigo.

Questa ricetta può corrervi in aiuto se avete, per esempio, dei resti di zucchina (sia cotta che cruda, persino grigliata), oppure delle carote che cominciano a diventare morbide perché sono state “dimenticate” nell’ultimo scomparto del frigo, ma anche degli avanzi di formaggio.

La spesa per realizzare questi soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi è molto modesta, ma vi assicuriamo che sarete sazi e soddisfatti quando vi alzerete dalla tavola!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Soufflé svuotafrigo
Soufflé svuotafrigo

Come fare i soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi

  1. Per prima cosa, iniziate dalla besciamella: preparate il roux con il burro e con la farina, e poi versate mano a mano il latte caldo.
  2. Portate sul fuoco, aggiustate di sale e di pepe e mescolate finché la besciamella non diventi ben liscia e senza grumi.
  3. A parte, dividete i tuorli dagli albumi e lavorateli per bene.
  4. Incorporate i due composti ben montati.
  5. A questo punto, potete aggiungere dei piccoli dadini di formaggi avanzati, oppure delle verdure già cotte sempre tritate finemente.
  6. Mescolate per bene il tutto e poi versate il composto in stampini da soufflé, ben imburrati.
  7. Fate cuocere a 180°C per circa mezz’ora, in forno già caldo.
  8. Servite i vostri soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi come antipasto o come secondo piatto.

BUON APPETITO!

Provate anche la nostra torta salata svuotafrigo: vi aiuterà con gli avanzi!

Conservazione

I soufflé sono una di quella preparazioni che vanno consumate subito dopo la preparazione: più tempo aspettate e più si sgonfieranno.

D’altro canto, questa ricetta nasce già con l’idea di far fuori alcuni ingredienti che stazionano in frigo da un po’ troppo tempo e, magari, non sono più freschissimi. Vi consigliamo quindi di farne la giusta quantità e di consumarli subito.

0/5 (0 Reviews)
Cena veloce Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 02-03-2021


Soffione di ricotta, un dolce abruzzese strepitoso

Pasta alla cubana: un piatto così originale non l’avete ancora provato!