Ingredienti:
• 4 uova fresche
• 4 fette di pane casereccio tagliato sottilmente
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

L’uovo nuvola servito in tavola è una vera e propria sorpresa: nessuna tecnica difficile, il bello è che prepararlo è semplicissimo.

Uovo nuvola: una meravigliosa morbidezza a portata di forchetta! Ancora una volta ci troviamo di fronte a una ricetta semplice e veloce da fare, con la quale portate in tavola un piatto spettacolare che lascia a bocca aperta qualsiasi ospite. La ricetta dell’uovo nuvola consiste, semplicemente, nell’ albume montato a neve, con adagiato sopra il tuorlo e cotto in forno per pochi minuti.

Noi lo proponiamo come antipasto, ma può essere anche pensato per una ricca colazione o come secondo piatto, dipende dalle vostre esigenze e voglie. Nella fase finale, al momento di salare la nuvola, è importante che insaporiate soltanto gli albumi (non mettete il sale sul tuorlo!). Al contrario, il pepe mettetelo solo sul tuorlo. Quando scoprirete quanto è facile la ricetta non potrete più smettere di prepararne. Scommettiamo? Seguite tutti i foto passaggi e la videoricetta.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Uovo nuvola
Uovo nuvola

Preparazione dell’uovo nuvola

Separare tuorli dagli albumi

1. Aprite le uova separando gli albumi dai tuorli. È importante che conserviate i tuorli in ciotole o bicchieri separati, e devono assolutamente rimanere integri.

Montare albumi a neve

2. Versate tutti gli albumi in una ciotola, aggiungete un pizzico molto piccolo di sale e montateli a neve ben ferma.

Versare albumi in teglia

3. Prendete una teglia da forno e ricopritela di carta forno. Con un cucchiaio formate sulla teglia quattro nuvole con gli albumi montati.

Creare dei nidi e aggiungere i tuorli

4. Con il dorso dello stesso cucchiaio, ricavate al centro in ogni nuvola un avvallamento, una sorta di nido che deve accogliere il tuorlo. Con molta attenzione versate delicatamente i tuorli in ognuno dei nidi.
5. Salate leggermente gli albumi e spargete un pizzico di pepe sui tuorli.

Abbrustolire fette di pane in padella

6. Tagliate a metà le quattro fette sottili di pane casareccio, devono avere lo spessore massimo di un centimetro e adagiatele sulla teglia (a piacere potete anche aggiungere sul pane una fettina di cheddar o altro formaggio a piacere).
7. Mettete in forno preriscaldato a 180° C e fate andare per cinque minuti.

Sfornare e servire uova nuvola

8. Tirate fuori dal forno e, sempre con attenzione, adagiate le nuvole sopra il pane bruscato e sui piatti da portata e servite.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche tutte le nostre proposte di ricette con le uova!

Conservazione

Questo piatto facile e bellissimo deve essere consumato appena pronto, assolutamente non consigliamo di conservarlo in frigo così come di congelarlo in freezer.

Leggi anche
Come riutilizzare gli albumi: le ricette migliori e tutti i segreti!
3.3/5 (11 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti sfiziosi Cena veloce Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 31-03-2024


Pasta alla genovese: la ricetta originale con il ragù tipico napoletano

Come fare le uova ripiene? Foto e video della ricetta

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Paola Rita Marra
Paola Rita Marra
16 giorni fa

Per un antipasto gourmet io aggiungerei a fine cottura delle scaglie di tartufo!

Redazione
11 giorni fa
Rispondi a  Paola Rita Marra

ciao Paola,
Le scaglie di tartufo sono sicuramente un’aggiunta raffinata e lussuosa che può elevare il nostro uovo nuvola a un livello superiore. Il tartufo ha un sapore unico e particolare, quindi apprezziamo molto il tuo consiglio. Proveremo sicuramente questa variante e magari la includeremo come opzione per chi desidera un tocco extra di eleganza nel piatto. Grazie ancora per il tuo contributo!🧑‍🍳🧑‍🍳