Un piatto colorato, dal sapore delicato ma con il tocco sapido del formaggio romano: spaghetti con fiori di zucchine e pecorino.
Che bontà gli spaghetti con fiori di zucchine e pecorino! Sapranno accontentare anche i palati più esigenti questi meravigliosi spaghetti conditi con una salsa preparata con zucchine fresche e cipolla e insaporita poi del pecorino romano. E per completare questa meraviglia, dei bellissimi e saporiti fiori di zucca, appena saltati in padella. Una spruzzatina di pepe nero e il piatto è pronto per essere gustato!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 4 zucchine medie
- 1 cipolla bianca fresca
- 12 fiori di zucchina
- 4 cucchiai di pecorino romano
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- basilico o menta
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con fiori di zucchine e pecorino, per prima cosa tagliate a pezzetti o a rondelle le zucchine fresche medie. Sminuzzate finemente al coltello la cipolla bianca e fatela rosolare in una pentola con poco olio extra vergine di oliva. Versate in pentola le zucchine e qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di sale e di pepe nero poi coprite la pentola con un coperchio e lasciate ammorbidire le zucchine.
Quando saranno morbide, spegnete il fuoco, unite 4 cucchiai di pecorino romano e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Potete unire, per un tocco in più, qualche foglia di basilico o menta.
A parte, in una padella con poco olio evo, fate rosolare leggermente i fiori di zucchina puliti e tagliuzzati. Basteranno pochi minuti per renderli teneri.
Lessate gli spaghetti e poi saltateli in padella con i fiori di zucchina, mantecando con la salsa di zucchine.
Servite i vostri spaghetti con fiori di zucchine e pecorino calci.
Squisito anche il risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pexels