Il tortano napoletano si mangia a fette ed è perfetto per usare gli avanzi del frigorifero: economico e gustoso, piace a tutti!
Il tortano è un tipico ciambellone salato campano simile al più famoso casatiello napoletano. Si differenzia da quest’ultimo perchè le uova, invece che in superficie, come decorazione, sono all’interno dell’impasto, sode e tagliate a pezzettini. Si prepara nel periodo pasquale ed è comune trovarlo nel cestino del picnic per una gita fuoriporta di pasquetta.
Per quanto riguarda i salumi, come per i formaggi, potete usare tutto ciò che avete nel frigorifero: il salume tipico di questo piatto tuttavia è il salame napoletano. Potete tuttavia usare qualsiasi altro tipo di salame, o prosciutto cotto, pancetta, würstel, prosciutto crudo, speck e così via. Per i formaggi provola dolce, provola piccante, fontina, provolone e tanti altri ancora. L’importante è che usiate più salumi e più formaggi diversi.
Preparazione della ricetta del tortano napoletano
- Prendete l’acqua tiepida e sbriciolate all’interno il lievito insieme allo zucchero o al miele e mescolate bene. Lasciate a riposare per circa 10 minuti in modo che il lievito si attivi.
- A questo punto versate in ciotola, o nella planetaria con apposito gancio, la farina, sale e pepe.
- Iniziate a impastare o azionate la planetaria e unite a filo tutta l’acqua.
- Continuate a impastare fino a che non risulterà un panetto ben incordato e liscio.
- A questo punto aggiungete anche il pecorino sempre continuando a impastare e lo strutto morbido poco per volta (tienine un cucchiaio da parte per ungere lo stampo). Prima di aggiungerne altro assicuratevi che si sia assorbito bene il precedente all’impasto.
- Trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Impastatelo con le mani per qualche minuto sino ad averlo liscio e uniforme. Mettetelo in una ciotola pulita, coprite la ciotola con un canovaccio e mettete in forno spento con la sola luce interna accesa a generare del calore. Fate lievitare per due ore o comunque fino al raddoppio del volume.
- Nel frattempo, preparate gli ingredienti della farcia. Tagliate a dadini il salame e i formaggi e metteteli da parte.
- Preparate le uova sode e, quando saranno fredde, sbucciale e tagliale a cubetti.
- Trascorse le due ore, lavorate l’impasto del tortano napoletano per un minuto in modo da ridargli consistenza.
- Stendetelo in modo da formare un rettangolo piuttosto sottile dello spessore di circa 1-2 cm.
- Distribuite in modo uniforme sull’impasto il salame, formaggi e uova, come se fosse una pizza e, in ultimo, cospargete il ripieno con una generosa spolverata di pecorino. Lasciate liberi un paio di centimetri lungo tutti i bordi e arrotolate la pasta dal lato lungo del rettangolo formando un grosso serpentone.
- Ungete con lo strutto e infarinare uno stampo a ciambella e inserite il tortano chiuso ad anello. Oppure ricoprire una teglia con della carta forno e collocatevi il tortano, sempre chiuso ad anello. Nel secondo caso, dopo lievitazione e cottura, il buco al centro potrebbe chiudersi, ma il tortano sarà ugualmente buono.
- Fate lievitare sempre in forno spento con la luce accesa per almeno un’altra ora, se avete tempo anche di più, fino a quando non arriverà a livello del bordo dello stampo.
- Togliete dal forno, e accendetelo attendendo che raggiunga la temperatura di 180°C. Raggiunta la temperatura infornate per circa 50-60 minuti. Prima di gustarlo, fatelo completamente raffreddare.
Se lo possedete, cosa ne dite di provare la preparazione del tortano con il Bimby?
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate il nostro menù di Pasqua e tanti altri antipasti pasquali!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, per non perdervi neanche un passaggio:
Conservazione
Potete conservare la ricetta del tortano napoletano morbido e rustico in un luogo fresco e asciutto per massimo 2 giorni dalla sua realizzazione, ben coperto dalla pellicola trasparente e sotto una campana apposita per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.