Una ricetta dedicata a chi ama i gusti caserecci: zuppa piccante di cavoli e ceci.
Più salva spesa (e salva salute) di così non si può! La zuppa piccante di cavoli e ceci è un modo veloce ed economico per consumare una cena o un pranzo all’insegna del benessere.
Nelle stagioni fredde non c’è niente di meglio di una bella zuppa calda, e tra l’altro è proprio il periodo ideale per comprare i cavolfiori più buoni dell’anno.
Per la zuppa serviranno solo pochi ingredienti: le classiche verdure per soffritto, il cavolfiore, dei ceci, sale, olio e un po’ di curry per dare piccantezza.
Potete sorbire questa zuppa così com’è oppure in accompagnamento a crostini di pane strofinati con dell’aglio.
COSTO: molto basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 100′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di cavolfiore
- 200 gr di ceci secchi
- brodo vegetale q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 3 foglie di alloro
- misto verdure per soffritto
- olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini rasi di curry
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa piccante di cavoli e ceci, mettete in ammollo i ceci secchi per circa 8-10 ore, poi cucinateli in pentola a pressione insieme ad acqua, sale, aglio e alloro, per circa un’ora e un quarto dalla ripresa del fischio.
Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti. Preparate un misto di verdure per soffritto, ovvero una piccola carota, una mezza cipolla bianca (o un porro) e una piccola costa di sedano, e fate rosolare in olio evo. Aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzi e poi unite del brodo vegetale che avrete fatto scaldare. Aggiustate di sale e fate cuocere il cavolo.
Unite anche i ceci, ormai cotti, alla pentola dove sta cuocendo il cavolo. Quando tutto sarà morbido, frullate con un frullatore a immersione. Speziate con del curry e poi aggiungete un filo di olio evo a crudo.
Servite la vostra zuppa piccante di cavoli e ceci ben calda, anche con dei crostini.
Provate anche i gustosi involtini di verza
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.