Sedani con cavolfiore e crema di pecorino

Un piatto gustoso ma all’insegna della naturalezza: sedani con cavolfiore e crema di pecorino.

chiudi

Caricamento Player...

Le sedani con cavolfiore e crema di pecorino sono un primo piatto, adatto anche ai vegetariani, che è ben più di una semplice pasta e cavolo: difatti la pasta, in questo caso le penne, è mantecata da una deliziosa crema di pecorino romano, che ben si sposa con il gusto del cavolfiore, dandogli maggior carattere e sapidità.

Per dare un po’ di croccantezza al tutto, abbiamo pensato a dei crostini (o fette biscottate) di kamut sbriciolate, da mettere sulla pasta all’ultimo momento.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 400 gr di sedani rigati o penne
  • 3-4 spicchi di aglio
  • 100 gr di pecorino romano o parmigiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso
  • pepe bianco o nero
  • crostini di kamut da sbriciolare o pangrattato

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sedani con cavolfiore e crema di pecorino, iniziate a pulire il cavolfiore, privandolo delle parti esterne e del gambo. Tagliatelo a pezzetti e poi fatelo cuocere in acqua per circa 10 minuti.

Nel frattempo, grattugiate il pecorino romano (o, in alternativa, il parmigiano reggiano, per un gusto più delicato). Raccogliete il formaggio grattugiato in una ciotola, e unite una spruzzatina di pepe bianco o nero macinato al momento.

Lessate i sedani rigati o le penne in acqua salata con del sale grosso, e prelevate dell’acqua di cottura, che andrete a versare nella ciotola con il pecorino. Mescolate il formaggio con un cucchiaio di legno, in modo che il pecorino e l’acqua calda formino una cremina.

Schiacciate l’aglio, fatelo rosolare in olio evo e versate poi nella padella il cavolfiore lesso, per dargli più sapore. Saltate in padella anche la pasta, poi trasferitela nella ciotola con la crema di pecorino o parmigiano.

Spolverizzate, direttamente sulla pasta, dei crostini di kamut sbriciolati o del semplice pangrattato.

Servite i vostri sedani con cavolfiore e crema di pecorino caldissimi.

Da provare anche i fusilli al tonno e cavolfiore

Sono molti i modi per cucinare il cavolfiore e creare piatti gustosi e facili: per altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con cavolfiore per trasformare la tavola in una festa.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!