Le canocchie alle erbe sono rapide da preparare, profumate e buone da gustare.
Le canocchie alle erbe sono un bel piatto primaverile, fresco e leggero e molto rapido da preparare. Dovete sapere infatti che le canocchie sono più saporite in primavera, perché in questo periodo hanno le uova e le troverete belle piene dal pescivendolo. Fate attenzione al carapace se le mangiate con le mani e magari succhiate i buonissimi succhi, ci sono degli spuntoni molto poco piacevoli da trovarsi conficcati nelle labbra.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′
INGREDIENTI CANOCCHIE ALLE ERBE per 4 persone
- 1 kg di canocchie
- 1 scalogno
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- 1 rametto di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco seco
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE CANOCCHIE ALLE ERBE
Preriscaldate il forno a 200°C.
Prendete le canocchie eliminate le zampe e ponetele in ammollo a lavare avendo cura di cambiare l’acqua almeno 3 volte. Dopo di che sciacquate sotto acqua corrente e sgocciolatele. Prendete una teglia con carta da forno e distribuite lo scalogno precedentemente tritato, disponendovi sopra metà dei crostacei. Salate, pepate e ricoprite con un’altro strato di trito. Irrorate con olio e vino, coprite con carta alluminio e ponete in forno per 12 minuti.
Quando le canocchie saranno pronte, togliete dal forno tenendo da parte il sugo di cottura e sistematele su un piatto da portata. Quindi ponete sul fuoco un pentolino e fate addensare a fuoco basso il fondo di cottura con gli aromi che avrete precedentemente lavato e tritato. Versatelo sui crostacei, decorate a piacere con timo e prezzemolo e servite.
Buon appetito!
Un’altra ricetta con i crostacei, o meglio… con gli scarti dei crostacei, farà un grande effetto come antipasto e visto il suo colore tenue è anche in tema primaverile: “Ricetta salva spesa: Gel di crostacei con mazzetto guarnito“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.