Ricetta salva tempo: croque madame

Il croque madame nasce in Francia, ed è uno dei più amati piatti da colazione, ma voi potete prepararlo per qualsiasi occasione: piacerà moltissimo.

chiudi

Caricamento Player...

Il croque madame è una delle più note preparazioni francesi per la colazione. Noi siamo meno abituati a colazioni sostanziose, e possiamo anche proporre questa delizia come un ottimo e golosissimo secondo piatto. Si differenzia dal croque monsieur per la presenza dell’uovo, che rende il piatto più completo e saporito.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per il croque madame (2 persone)

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 30 g di burro
  • 40 g di groviera
  • 40 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Croque madame

Preparazione croque madame

Prendete il groviera e grattugiatelo con la grattugia a fori larghi. Sciogliete dieci grammi di burro in un forno a microonde o in un pentolino, e spennellatelo sulle fette di pane. Su due fette distribuite prima il groviera grattugiato, quindi le fette di prosciutto cotto. Chiudete con altre due fette di pane. Il lato imburrato deve andare all’interno.

In un’ampia padella antiaderente mettete dieci grammi di burro e apriteci le due uova, facendo in modo che gli albumi restino separati. Condite le uova con sale e pepe e cuocetele sino ad avere l’albume ben fermo. Togliete dalla padella con attenzione, non dovete rompere il tuorlo, e mettete da parte le uova all’occhio di bue.

Versate nella stessa padella il burro rimanente, fatelo sciogliere, girate la padella in modo che si distribuisca uniformemente, e portatelo a temperatura. Adagiatevi i due panini e cuoceteli coperti per 2-3 minuti per lato. Devono leggermente dorarsi e il groviera deve sciogliersi. Mettete i panini in un piatto e adagiatevi sopra le uova all’occhio di bue. Servire caldissimi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le fettine di vitello in crema di pesto.