Insalata fragole, asparagi e feta

L’insalata fragole, asparagi e feta è un piatto unico fresco e gustoso perfetto da servire con l’arrivo della bella stagione.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata fragole, asparagi e feta è un piatto unico perfetto per servire gli asparagi e le fragole in alternativa alle classiche insalate.

Potete servirla come piatto unico o come contorno in occasione di un pranzo o di una cena importante. Ottima con un goccio di aceto o glassa di aceto balsamico.

In alternativa alla feta potete provare questa insalata anche con il tofu per un piatto completamente privo di alimenti di origine animale.

Vi consiglio di consumare questa insalata subito dopo la preparazione. Se volete mantenere gli asparagi di un bel colore verde dopo averli scolati passateli immediatamente in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Ingredienti per preparare l’insalata fragole, asparagi e feta (per 4 persone)

  • 200 grammi di fragole
  • 140 grammi di feta
  • 15 asparagi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico q.b.
Insalata fragole, asparagi e feta
https://it.pinterest.com/pin/483433341229048017/

Preparazione dell’insalata fragole asparagi e feta

Per preparare l’insalata fragole asparagi e feta iniziate lavando accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente fredda. Eliminate la parte più dura dei gambi poi tagliateli a tocchetti lasciando intatte le punte. Fate cuocere gli asparagi in acqua bollente salata per una decina di minuti.

Nel frattempo lavate le fragole intere poi tagliate il picciolo e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Scolate gli asparagi e fateli raffreddare. Tagliate anche la feta a cubetti.

Quando gli asparagi saranno ben freddi trasferiteli in una terrina, unite le fragole e la feta e condite con olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico se di vostro gradimento.

Servite l’insalata con fragole, asparagi e feta immediatamente. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche l’insalata di asparagi marinati con uova e pomodori scottati.

Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/483433341229048017/