Frittata di spinaci al forno: davvero gustosa

La frittata di spinaci è un piatto gustoso e facilissimo da fare, ideale se siete alla ricerca di una ricetta con le uova.

La frittata di spinaci al forno può risolvere una cena in pochissimi minuti. È appetitosa e sostanziosa, ma sopratutto è veloce da fare e vi farà risparmiare un sacco di tempo in cucina.

Nella ricetta di oggi vi proporremo una versione di questo piatto realizzato al forno, così da non dover controllare la cottura in continuazione, ma soprattutto… senza l’ansia di romperla girandola! In ogni caso, se volete provare a farla in padella, gli ingredienti sono gli stessi. Andiamo subito in cucina!

Ingredienti per la ricetta della frittata al forno con spinaci (per 4 persone)

  • 300 g di spinaci
  • 4 uova
  • 1 noce di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

frittata di spinaci
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/804385183418663668/

Come fare una frittata con spinaci

Questa ricetta è molto semplice e fatta di pochi passaggi. Innanzitutto pensate agli spinaci: cuoceteli al vapore o fateli sbollentare per qualche minuto in acqua salata, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Scolateli e strizzateli, dopodiché lasciateli da parte.

In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Tritate in maniera grossolana gli spinaci e aggiungetele al composto, e mischiate il tutto per ottenere una consistenza densa e omogenea.

Mettete tutto in una pirofila da forno leggermente unta o imburrata, livellate per bene e infornate la frittata a 180 °C per circa 25 minuti. Se volete, prima di questo passaggio, potete aggiungere del formaggio in superficie per facilitare la formazione di una deliziosa crosticina!

Una volta pronta, fatela raffreddare e servitela intera o tagliata a grossi cubetti. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il rotolo di frittata farcito.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/804385183418663668/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-04-2018

Lorenzo Martinotti

X