Ingredienti
Le tartine salate al radicchio senza glutine sono un antipasto veloce e perfetto anche per i celiaci, facilissimo da fare e ideale per un aperitivo fra amici.
Siete in cerca di antipasti senza glutine sfiziosi e gustosi? Allora dovete assolutamente provare queste deliziose tartine salate al radicchio, taleggio e prosciutto crudo! In questa ricetta utilizzeremo un rotolo di pasta brisè senza glutine, che farciremo con del radicchio stufato e del taleggio, due ingredienti che si sposano alla perfezione, e infine con qualche fettina di prosciutto crudo, inserita direttamente dentro la farcia.
Servite queste tartine per l’aperitivo e farete senza ombra di dubbio un successone!
Preparazione delle tartine sfiziose con radicchio e prosciutto crudo
- Per prima cosa, lavate il radicchio e tagliatelo grossolanamente e affettate la cipolla a cubetti. Fate saltare le verdure con olio extravergine, sale e pepe in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva e inserite anche il prosciutto a pezzetti.
- Quando il radicchio sarà appassito per bene, spegnete il fuoco. In una ciotola, mischiatelo con il taleggio a pezzetti, del formaggio grattugiato e del pepe.
- Prendete dei pirottini monoporzione leggermente unti, foderateli con la pasta brisé e poi farciteli con il composto.
- Cuocete in forno già caldo per almeno 20 minuti a 180 °C. Una volta cotte, fate riposare le vostre tartine salate al radicchio per pochi minuti e servitele ancora calde. Buon appetito!
E se volete scoprire altri antipasti per celiaci, allora dovete assolutamente provate queste capesante gratinate senza glutine! Vi lasceranno senza parole!