Ingredienti:
• 4 mele grandi
• 4 uova
• 200 g di farina di riso
• 50 g di fecola di patate
• 150 g di zucchero
• 50 g di burro
• 1 bicchiere di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 20 min

La torta di mele senza glutine è la versione per celiaci di un dolce da forno tradizionale e delizioso, ideale come fine pasto o per la colazione.

Oggi andiamo a preparare una versione gluten free della ricetta della torta di mele, soffice dolce facile da preparare e perfetto per ogni occasione. La nostra torta di mele per celiaci è preparata con farina di riso e fecola di patate ed è perfetta per chi vuole (o deve) seguire una dieta senza glutine.

Vediamo quindi la ricetta di questa torta di mele soffice e morbida: è così buona che nessuno si accorgerà che è non è la ricetta “originale”!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Torta di mele senza glutine
Torta di mele senza glutine

Preparazione della torta di mele con farina di riso

Questa torta per celiaci è facile da preparare e la ricetta è fatta di pochi e semplici passaggi.

  1. Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero in una ciotola, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo, fate sciogliere al microonde (o sul fornello) il burro, finché non sarà fuso. Lasciatelo intiepidire.
  2. Una volta fatto, setacciate la farina di riso e la fecola di patate all’interno della ciotola e aggiungete anche il latte, una bustina di lievito per dolci, la scorza di limone e il burro fuso. Girate bene e fate amalgamare i sapori; come ultimo ingrediente, aggiungete due mele sbucciate e tagliate a pezzettini all’impasto.
  3. Dopo aver versato l’impasto in una tortiera da forno, sbucciate le altre mele e tagliatele a fettine, dopodiché disponetele a raggiera sulla superficie della torta. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per almeno 35 minuti. Servite la torta ancora calda o lasciatela riposare: sarà ottima anche il giorno dopo a colazione!

Se vi è piaciuta la torta di mele con farina di riso, che ne dite di provare i biscotti alla banana senza glutine? Un’altra ricetta a base di farina di riso perfetta per la merenda!

Torta di mele senza glutine: le varianti

In questa ricetta abbiamo preparato una versione del dolce tradizionale, o comunque fedele alla ricetta classica ma se volete potete provare a preparare una torta di mele con yogurt. Non dovete far altro che aggiungere 120 g di yogurt all’impasto e seguire la nostra ricetta: tenete presente che sarà un po’ più umida e dovrete farla cuocere a 180°C per qualche minuto in più.

Allo stesso modo, una variante molto popolare prevede l’aggiunta di 250 g di ricotta che conferisce consistenza alla torta. Il procedimento è sempre lo stesso, ma dovrà cuocere un po’ più a lungo (fino a 50 minuti), sempre a 180°C. Se notate che la superficie diventa scura copritela con un foglio di alluminio a metà cottura.

Conservazione

Conservate la torta in un luogo fresco per un paio di giorni al massimo, oltre riponetela in frigo per evitare che la frutta deperisca.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torta di mele

ultimo aggiornamento: 10-09-2020


Polpettone di tonno: la ricetta sfiziosa, invitante e semplicissima

Polpette vegane con farina di teff