La torta di pere è un dolce morbidissimo, perfetto sia per la colazione che come dessert alla fine di una cena fra amici o in famiglia.
L’arrivo dell’autunno risveglia in noi il desiderio di coccolarci con piatti semplici e dai sapori genuini. E cosa c’è di meglio della torta di pere? Di questa ricetta, un po’ come per quella della torta di mele, si potrebbe scrivere un trattato. Ognuno ha la sua che via via adatta in base agli ingredienti che ha disposizione e ai gusti della propria famiglia.
La nostra ricetta della torta con le pere è senza burro e con poco olio, prevede solo due uova e un poco di latte per ottenerla bella morbida. Come pere vi consigliamo di sceglierne di non troppo mature. Le varietà più adatte sono le Williams, le Abate o le Decana. Via libera anche all’aggiunta di aromi: cannella per riscaldare i cuori, scorza di limone per rinfrescare il palato. Noi siamo andati sul classico con la vaniglia.
Se poi come noi adorate i dolci con la frutta e, in particolare, le torte con le pere, allora provate l’altrettanto semplice torta pere e cioccolato, un abbinamento classico che mette tutti d’accordo. Strepitosa anche la torta invisibile alle pere, dalla particolare consistenza cremosa, così come la torta pere e yogurt, soffice e umida oltre ogni immaginazione.
Ingredienti
Per la torta di pere
- Pere – 600 g
- Limone – 1
- Uova – 2
- Zucchero semolato – 100 g
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Olio di semi – 40 ml
- Latte intero – 40 ml
- Farina 00 – 200 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
Preparazione
Torta di pere
Innanzitutto, cominciate dalle pere. Pulitele eliminando il torsolo e rimuovendo la buccia esterna, dopodiché tagliatele a piccoli pezzetti. Mettetele in una ciotola con il succo di limone così da evitare che si ossidino, diventando scure.
Passate ora alla lavorazione dell’impasto. Prendete una ciotola capiente, rompete le uova e unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate poi il latte e l’olio, facendoli amalgamare.
In ultimo inserite la farina e il lievito setacciati, così da evitare la formazione di eventuali grumi e mescolate quanto basta a incorporarli.
Quando il composto sarà diventato bello omogeneo, aggiungete le pere a pezzetti e mescolate.
Versate il tutto in uno stampo per torte da 24 cm di diametro rivestito con l’apposita carta (oppure oliato e infarinato) e fate cuocete a 180°C per almeno 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Noi abbiamo preferito omettere il liquore e sostituirlo con il latte per rendere il dolce adatto anche ai più piccoli.
Ecco alcune semplici variazioni alla ricetta:
- potete sostituire il latte con una bevanda vegetale a scelta o con del succo di frutta alla pera;
- al posto della vaniglia potete aromatizzare l’impasto con della cannella in polvere (ne basterà un cucchiaino) ma potete anche utilizzare entrambe. Ottima anche l’idea di aromatizzare l’impasto con la scorza di limone, purché non sia trattato;
- i più golosi possono aggiungere circa 60 g di gocce di cioccolato all’impasto.
Conservazione
Trattandosi di una torta con la frutta fresca meglio consumarla nel giro di 2-3 giorni avendo cura di coprirla sempre per bene con della pellicola o chiudendola in un apposito contenitore.
