Torta alle pere e yogurt: soffice, profumata e buonissima
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
4.5/5 (4 Recensioni)

Torta alle pere e yogurt

  • facile
  • 8
  • 15 min
  • 45 min
torta alle pere e yogurt

Prepariamo una sofficissima torta alle pere e yogurt senza burro, un dolce perfetto per la colazione o la merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, la torta alle pere e yogurt è la ricetta che fa per voi. Per prepararla infatti non occorrono grandi abilità, trattandosi di una di quelle ricette dove è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola, versare nello stampo e cuocere.

Essendo poi un dolce leggero senza burro è perfetto anche per la colazione o la merenda. Insomma, non vi sentirete troppo in colpa se alla prima fetta ne seguirà una seconda! Per non parlare del fatto che è facilissimo da personalizzare non solo sostituendo lo yogurt bianco con uno aromatizzato, magari alla vaniglia, ma anche aggiungendo all’impasto cacao o gocce di cioccolato.

Preparazione torta pere e yogurt
Preparazione torta pere e yogurt

Ingredienti

Per la torta pere e yogurt

  • Uova – 3
  • Zucchero – 160 g
  • Farina – 250 g
  • Yogurt – 125 g
  • Olio di semi – 100 ml
  • Pere – 3
  • Lievito – 1 bustina
  • Zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta della torta pere e yogurt

1

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatene una a fettine sottili e due a tocchetti. Condite entrambe con del succo di limone per evitare che si anneriscano.

2

A parte, in una ciotola, lavorate uova e zucchero con le fruste elettriche fino a che non saranno gonfie e spumose. Unite lo yogurt e l’olio di semi, sempre con le fruste in azione, e in ultimo la farina setacciata con il lievito.

3

Una volta ottenuto un impasto omogeneo incorporate le pere tagliate a tocchetti mescolando con una spatola da cucina dall’alto verso il basso. Versate poi il tutto in uno stampo da 24 cm rivestito di carta forno.

4

Distribuite sulla superficie le pere tagliate a fettine e cuocete a 180°C per 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Servitela una volta fredda decorando a piacere con dello zucchero a velo.

Seppur semplice da realizzare, abbiamo voluto lasciarvi un breve video con tutti i passaggi per realizzarla.

A proposito di dolci con le pere. Non vi sarete mica fatti sfuggire la nostra torta pere e cioccolato?

Torta alle pere e yogurt: 2 varianti

Sappiamo che tra voi ci sono degli inguaribili golosi quindi proprio per loro abbiamo pensato alla torta alle pere e yogurt e cioccolato. Si prepara sostituendo 20 g di farina con 20 g di cacao amaro e, se proprio volete trattarvi bene, anche aggiungendo 60 g di gocce di cioccolato.

Per coloro che seguono una dieta vegana invece abbiamo trasformato la ricetta e realizzato una torta alle pere e yogurt senza uova. In questo caso, trattandosi di un dolce semplice, è sufficiente sostituire le uova con un secondo vasetto di yogurt (anche vegetale) mescolato con un cucchiaio di amido di mais. La ricette resta invariata ma prima di toglierla dal forno assicuratevi che sia ben cotta. Se preferite qualcosa di più cioccolatoso, provate la torta pere e cacao vegan.

Conservazione

Questo dolce si conserva fuori dal frigo, ben coperto sotto una campana per torte, per 2-3 giorni. Attenzione se fa troppo caldo perché la frutta potrebbe guastarsi.

Leggi anche
Crostata pere e cioccolato: la ricetta della torta golosa

4.5/5 (4 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024 11:04

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Bourguignonne di pesce…una delle migliori ricette facili e veloci