Anche se non potete mangiare latte e derivati potrete gustarvi questa deliziosa tortina di farro.

Ci sono tanti protagonisti in questa tortina di farro e tutti contribuiscono alla sua bontà senza rinunciare alla leggerezza e digeribilità.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO per 6 persone

  • 180 g di frutti di bosco
  • 180 g di farina di farro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 40 g di mandorle
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 6 cucchiai di latte di riso
  • qualche foglia di menta

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

tortina di farro ai frutti di bosco

PREPARAZIONE TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO

In una ciotola aprite le uova e aggiungete lo zucchero di canna, quindi montate il tutto con il cucchiaio di legno o la frusta elettrica. Quando il composto sarà diventato voluminoso e spumoso, aggiungete l’olio a filo e poi la farina di farro, poco per volta, girando il tutto con un movimento circolare dall’alto verso il basso.

Preriscaldate il forno a 175°C. Prendete il composto e versatevi dentro il cremor tartaro, il latte di riso e, dopo aver amalgamato, metà dei frutti di bosco. A questo punto, siate molto delicati nel mescolare.

Prendete uno stampo per dolci con carta da forno, versatevi il composto e mettete in forno per 30/40 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta.

Mentre si raffredda, prendete un pentolino e fate caramellare lo zucchero, aggiungendo con 2 cucchiai d’acqua. Aggiungete le mandorle, mescolate per un minuto sul fuoco e poi stendetele su un foglio di carta da forno. Aspettate che diventi solido (una decina di minuti), poi rompetelo e fatelo a pezzetti non troppo piccoli.

Ricoprite la torta con l’altra metà dei frutti di bosco e il croccante, aggiungendo eventualmente le foglia di menta.

Se volete fare il croccante di mandorle davvero perfetto provate a seguire questi consigli: “Come fare il croccante di mandorle di Natale“.
Il farro è un cereale dalle molte proprietà. Scoprite altri piatti favolosi leggendo il nostro articolo Ricette con farro: cinque piatti gustosi e che fanno bene.

0/5 (0 Reviews)

Biscotti krumiri

Orecchiette fave e ricotta