Tortina di farro ai frutti di bosco con croccante di mandorle

Anche se non potete mangiare latte e derivati potrete gustarvi questa deliziosa tortina di farro.

chiudi

Caricamento Player...

Ci sono tanti protagonisti in questa tortina di farro e tutti contribuiscono alla sua bontà senza rinunciare alla leggerezza e digeribilità.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO CON CROCCANTE DI MANDORLE per 6 persone

  • 200 g di frutti di bosco
  • 180 g di farina di farro
  • 170 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 40 g di mandorle
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro
  • 7 cucchiai di olio di girasole
  • 5 cucchiai di latte di riso
  • qualche foglia di menta

tortina di farro ai frutti di bosco

PREPARAZIONE TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO CON CROCCANTE DI MANDORLE

Montate le uova in una ciotola con lo zucchero di canna, meglio se con una frusta elettrica, fino a farle raddoppiare di volume. Potete anche posizionarvi su di un bagnomaria a calore bassissimo per facilitare il montaggio. Quindi incorporate prima l’olio e poi la farina di farro setacciata con un movimento circolare dall’alto verso il basso.

Preriscaldate il forno a 175°C. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungete il cremor tartaro, il latte di riso e, per ultimi, la metà dei frutti di bosco mescolandoli delicatamente per non romperli.

Stendete il composto in uno stampo per dolci oliato e infarinato da circa 20 cm di diametro, quindi infornatelo per 35 minuti. Levate la torta dal forno, fate intiepidire un po’, poi toglietela dallo stampo e quindi lasciatela raffreddare.

Mettete a caramellare lo zucchero con 2 cucchiaiate d’acqua nel pentolino. Appena prende colore aggiungete le mandorle, continuate a mescolare per un minuto e poi stendete il caramello bollente su un foglio di carta da forno. Lasciatelo consolidare e a quel punto tritatelo grossolanamente.

Ricoprite la torta con i restanti frutti di bosco, con il croccante di mandorle e decorate, eventualmente, con qualche foglia di menta. Portatela in tavola.

Se volete fare il croccante di mandorle davvero perfetto provate a seguire questi consigli: “Come fare il croccante di mandorle di Natale“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!