Anche se non potete mangiare latte e derivati potrete gustarvi questa deliziosa tortina di farro.
Ci sono tanti protagonisti in questa tortina di farro e tutti contribuiscono alla sua bontà senza rinunciare alla leggerezza e digeribilità.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO per 6 persone
- 180 g di frutti di bosco
- 180 g di farina di farro
- 180 g di zucchero di canna
- 40 g di mandorle
- 3 uova
- 1 cucchiaio di cremor tartaro
- 5 cucchiai di olio di semi
- 6 cucchiai di latte di riso
- qualche foglia di menta
PREPARAZIONE TORTINA DI FARRO AI FRUTTI DI BOSCO
In una ciotola aprite le uova e aggiungete lo zucchero di canna, quindi montate il tutto con il cucchiaio di legno o la frusta elettrica. Quando il composto sarà diventato voluminoso e spumoso, aggiungete l’olio a filo e poi la farina di farro, poco per volta, girando il tutto con un movimento circolare dall’alto verso il basso.
Preriscaldate il forno a 175°C. Prendete il composto e versatevi dentro il cremor tartaro, il latte di riso e, dopo aver amalgamato, metà dei frutti di bosco. A questo punto, siate molto delicati nel mescolare.
Prendete uno stampo per dolci con carta da forno, versatevi il composto e mettete in forno per 30/40 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta.
Mentre si raffredda, prendete un pentolino e fate caramellare lo zucchero, aggiungendo con 2 cucchiai d’acqua. Aggiungete le mandorle, mescolate per un minuto sul fuoco e poi stendetele su un foglio di carta da forno. Aspettate che diventi solido (una decina di minuti), poi rompetelo e fatelo a pezzetti non troppo piccoli.
Ricoprite la torta con l’altra metà dei frutti di bosco e il croccante, aggiungendo eventualmente le foglia di menta.
Se volete fare il croccante di mandorle davvero perfetto provate a seguire questi consigli: “Come fare il croccante di mandorle di Natale“.
Il farro è un cereale dalle molte proprietà. Scoprite altri piatti favolosi leggendo il nostro articolo Ricette con farro: cinque piatti gustosi e che fanno bene.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.