La zuppa fagioli e farro è un piatto unico perfetto per la stagione invernale.
La zuppa fagioli e farro è un piatto unico ideale da servire nelle fredde giornate invernali. Zuppe e vellutate, infatti, in questo periodo dell’anno sono un vero e proprio comfort food.
Gli ingredienti principali di questa zuppa sono i fagioli borlotti e il farro. Quest’ultimo in particolare è un alimento povero di amminoacidi e risulta molto più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Per insaporire ulteriormente la vostra zuppa vi consiglio di far rosolare insieme agli ingredienti per il soffritto un po’ di lardo o di cotica.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 180′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI PER LA ZUPPA FAGIOLI E FARRO (per 4 persone):
- 250 grammi di fagioli borlotti
- 200 grammi di farro
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 porro
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione della zuppa fagioli e farro
Per la preparazione della zuppa fagioli e farro iniziate ammollando fagioli e farro separatamente. L’ideale è un ammollo di 8 ore, per questo si consiglia di farlo la notte precedente. Trascorse le ore di ammollo sciacquate accuratamente il farro e i fagioli sotto acqua corrente fredda.
Mettete il farro in una pentola capiente, coprite con l’acqua e ponete sul fuoco. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere all’incirca per 50 minuti. Nel frattempo lavate e tritate il porro, la cipolla, il sedano e le carote. Fate rosolare le verdure tritate in una pentola capiente con un filo d’olio, unite i fagioli, coprite con l’acqua e portate a ebollizione.
Poi proseguite la cottura per altre due ore circa (per velocizzare questa operazione potete utilizzare la pentola a pressione). Quando i fagioli saranno ben cotti frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione lasciandone alcuni interi.
Tritate l’aglio e le erbe aromatiche e fate rosolare in un’altra pentola con un filo d’olio. Unite ora il passato di fagioli, il concentrato di pomodoro, il farro cotto in precedenza e i fagioli interi. Fate cuocere per dieci minuti, poi regolate di sale e di pepe.
Servite la zuppa fagioli e farro ben calda. Buon appetito!
In alternativa a questa zuppa un’altra ricetta ideale per l’inverno è la zuppa pavese.
Il farro è un cereale dalle molte proprietà. Scoprite altri piatti favolosi leggendo il nostro articolo Ricette con farro: cinque piatti gustosi e che fanno bene.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/476818679283478882/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.