Ingredienti:
• 4 ricottine
• 1 bustina di zafferano
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 200 g di pomodorini
• 1 cucchiaio di origano
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 150

Leggera e delicata, la ricotta al forno salata è un secondo piatto vegetariano perfetto tutto l’anno. Ecco come prepararla!

La ricotta è uno dei formaggi (anche se tecnicamente non sarebbe da considerare tale) più utilizzati nelle diete ipocaloriche. Leggera e fresca, è ideale per dar vita a ricette gustose, ma è anche ottima da sola. Il suo sapore delicato si presta alla perfezione per preparare un secondo piatto leggero e gustoso: la ricotta al forno.

Le ricottine al forno preparate con la nostra ricetta possono essere servite insieme a un’insalata verde e a qualche pomodorino per realizzare una combo davvero gustosa! Basterà infornarle con qualche aroma per circa 40 minuti e avrete una ricetta vegetariana davvero squisita.

Ricotta al forno
Ricotta al forno

Come preparare la ricetta delle ricotta al forno

  1. Cominciate mettendo a sgocciolare le ricottine per almeno un paio di ore all’interno di uno scolapasta. Questo passaggio è fondamentale per far loro perdere il liquido in eccesso e ottenere una ricotta al forno asciutta che mantiene la sua forma.
  2. Trasferitele poi in una pirofila adatta alla cottura in forno.
  3. A parte, sciogliete lo zafferano nell’olio, unite un pizzico di sale e uno di pepe e distribuite il tutto sulle ricottine.
  4. Tagliate a metà qualche pomodorino e aggiungetelo nella pirofila insieme a un poco di origano o timo (fresco o essiccato).
  5. Cuocete le ricottine al forno a 200°C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire qualche istante prima di servirle.

Poi, potete servirle con un’insalata oppure spalmate sul pane, completando con i pomodorini cotti insieme alla ricotta. Insomma, avete visto che preparare le ricottine al forno è davvero semplice e non occorrono particolari abilità. Aromatizzatele con le erbe che preferite e otterrete ogni volta un piatto diverso!

Tra le altre ricette con la ricotta, vi consigliamo di provare la ricotta al forno dolce, un dessert insolito ma davvero delizioso!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Capesante gratinate, un antipasto delizioso e raffinato

Voglia di funghi? Ecco i migliori piatti da preparare in casa!