Pomodori ripieni di riso: un piatto unico estivo perfetto sia per pranzo sia per cena e ottimo da arricchire in ogni modo.
I pomodori ripieni di riso sono un’idea di cucina per ricette facili e perfette per l’estate. Questa ricetta è perfetta per i vostri menù estivi veloci dato che potete servire i pomodori ripieni preparati seguendo questa ricetta anche come primo piatto.
Possono essere preparati anche in anticipo, basta conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o ben coperti con pellicola per alimenti fino al momento di servirli. Ecco la ricetta!

Preparazione dei pomodori ripieni di riso
- Iniziate lavando accuratamente i pomodori poi tagliate la calotta superiore, eliminate la polpa, salateli leggermente e capovolgeteli su di un tagliere per fare in modo che perdano l’acqua interna.
- Nel frattempo fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolate al dente e fate raffreddare.
- Una volta freddo ponete il riso in una terrina capiente, unite le zucchine e i ravanelli tagliati cubetti, prezzemolo e basilico tritati, il tonno, i capperi e l’olio di oliva.
- Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi farcite i pomodori con il ripieno di riso e verdure.
- Passateli in forno giusto per una decina di minuti (180°C) in modo che si possano gratinare e diventare più golosi e sono pronti. In realtà questo passaggio in forno non è fondamentale quindi se preferite omettetelo, soprattutto se li gusterete comunque freddi.
- Disponete su di un piatto da portata, decorate come preferite e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi lasciamo anche tutte le nostre ricette di pomodori ripieni!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC