Rigatoni alla mediterranea

I rigatoni alla mediterranea sono un primo semplicissimo, ma dagli incredibili profumi.

chiudi

Caricamento Player...

I rigatoni alla mediterranea sono un primo piatto fresco e invitante. Nelle stagioni calde, quando i pomodori sono molto più saporiti, potete sostituire ai pelati dei pomodori freschi e maturi. Dovete pelarli immergendoli per pochi secondi in acqua bollente, in modo da rendere più facile l’operazione. Apriteli in quarti ed eliminate i semi e la parte centrale più acquosa, quindi tritateli finemente. Ora usateli nella ricetta esattamente come indicato per i pelati. Se vi piace, potete anche aggiungere del peperoncino, ma la ricetta, per la sua freschezza, non lo prevedrebbe.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per i rigatoni alla mediterranea (4 persone)

  • 400 g di rigatoni
  • 400 di pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • 1 ciuffo di basilico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

Rigatoni alla mediterranea una delizia

Preparazione dei rigatoni alla mediterranea

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate i rigatoni. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Secondo la marca varia il tempo di cottura, che è, comunque, intorno ai dodici minuti.

Nel frattempo, versate in una padella l’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati, schiacciati ma lasciati interi. Ponete su un fuoco medio e fate andare per due minuti. Aggiungete i pelati, e rompeteli schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Girate spesso e fate andare per 10-15 minuti, a seconda che il pomodoro vi piaccia più o meno cotto. Se volete stemperare la naturale acidità dei pelati, potete anche aggiungere al condimento un pizzico di zucchero. Eliminate gli spicchi d’aglio.

Scolate i rigatoni mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella padella e fateli saltare nel condimento. Se necessario, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta e fate andare per un minuto. Dividete nei piatti e guarnite con il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico che avete lavato e ben asciugato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i ravioli alla crema di formaggi.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!