Un primo piatto che soddisferà il gusto ma sarà anche un alleato dell’organismo: riso venere con peperoni caramellati e pinoli tostati.
La bontà del riso venere con peperoni caramellati e pinoli tostati è qualcosa su cui non si può discutere, perché si tratta di un primo semplice ma ricco di gusti leggermente contrastanti (l’agrodolce è sempre una sorpresa per il palato).
Inoltre, questo è un piatto ricco anche dal punto di vista nutrizionale: il riso venere, infatti, caratterizzato dal colore tra il marrone scuro e il nero, è fonte di selenio, fosforo, calcio, ferro e zinco. Scenografico nella presentazione, questo riso può essere servito sia caldo che freddo, come alternativa alla più classica insalata di riso parboiled.
Preparazione del riso venere con peperoni caramellati
- Cominciate a cuocere il riso (soprattutto se avete intenzione di consumarlo freddo, in modo che abbia il tempo di intiepidirsi). Per i tempi di cottura di questo riso affidatevi a quanto riportato sulla confezione.
- Private della pellicina, parzialmente, i peperoni, poi – dopo averli svuotati dai semi – tagliateli a pezzetti.
- Tagliate finemente al coltello anche lo scalogno (in alternativa va bene anche una cipolla rossa).
- Rosolate in padella, con dell’olio EVO, gli scalogni, poi versate anche i peperoni, lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e lasciate cuocere fino a che i peperoni non saranno teneri. Aggiungete anche un po’ di sale, per contrastare.
- In una padella a parte, senza grassi, tostate i pinoli, avendo cura di non farli bruciacchiare.
- Mescolate il riso venere ai peperoni e ai pinoli e completate con una spruzzatina di menta o basilico sminuzzati al coltello.
Scoprite anche come fare una perfetta insalata di riso venere!
BUON APPETITO!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.