Riso venere e zucchine allo zenzero

Riso venere e zucchine allo zenzero per primi piatti veloci e sfiziosi perfetti per prepararsi all’estate in modo sano e naturale.

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta del riso venere e zucchine allo zenzero è perfetta per chi vuol preparare un primo piatto sano, gustoso e colorato perché anche in cucina l’occhio vuole la sua parte.

Il riso venere, col suo profumo speziato ma delicato ben si sposa con il condimento di zucchine aromatizzate al limone e zenzero che rendono il piatto molto fresco. Se preferite, invece, che impiattare a strati potete tranquillamente condire il riso amalgamando tutti gli ingredienti tra loro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Ingredienti per preparare il riso venere e zucchine allo zenzero (per 4 persone)

  • 300 grammi di riso venere
  • 6 zucchine
  • 2 scalogni
  • 2 limoni
  • radice di zenzero q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di salsa di soia
Riso venere e zucchine allo zenzero
https://it.pinterest.com/pin/220746819216946359/

Preparazione del riso venere e zucchine allo zenzero per primi piatti veloci e sfiziosi

Per preparare il riso venere e zucchine allo zenzero iniziate sciacquando accuratamente il riso venere. Ponete in una pentola con acqua e sale e ponete sul fuoco. Coprite con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Successivamente lavate e mondate le zucchine poi tagliatele a cubetti. Pulite gli scalogni, affettateli sottilmente e fate rosolare in padella per alcuni minuti con un filo d’olio. Unite le zucchine, mescolate e proseguite la cottura. Se necessario aggiungete un po di acqua. Sfumate con la salsa di soia e proseguite con la cottura facendo attenzione a mantenere le zucchine croccanti.

Grattugiate un po’ di radice di zenzero, schiacciate in modo da ricavare il succo poi grattugiate anche il limone e spremetelo. Togliete le zucchine dal fuoco e condite con succo e scorza di limone e zenzero.

Impiattate alternando strati di riso venere a strati di zucchine, terminate con un giro d’olio di oliva e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il riso venere con avocado al profumo di limone.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/220746819216946359/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!