Volete un’idea appetitosa per un secondo piatto o per una merenda all’aperto? Vi consigliamo l’ottimo sformato di fagiolini e prosciutto cotto.

Lo sformato di fagiolini e prosciutto cotto è un facile e gustoso secondo piatto, ma è anche adatto per essere servito come antipasto, per un aperitivo oppure per un brunch, se tagliato a quadrotti o a fettine.

Questo sformato si prepara con fagiolini lessi, uova, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, prosciutto e pepe nero: nulla di più semplice ed economico, e piacerà anche ai bimbi!

DIFFICOLTÀ: 1

COSTO: basso

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per la preparazione dello Sformato di fagiolini e prosciutto cotto (4 persone)

  • 500 gr di fagiolini freschi
  • 100 gr di prosciutto cotto (in fetta spessa o già a cubetti)
  • 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 uova
  • pangrattato q.b.
  • pepe nero
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • basilico o menta
  • sale fino

Preparazione dello Sformato di fagiolini e prosciutto cotto

Per preparare il vostro sformato di fagiolini e prosciutto cotto, per prima cosa spuntate le estremità dei fagiolini freschi. Lessate i fagiolini in acqua salata, dopodiché scolateli per bene e tagliateli a pezzetti, con un mezzaluna o al coltello. Fate insaporire i fagiolini a pezzi in padella insieme a un leggero soffritto di scalogno e olio evo. Aggiustate di sale e di pepe nero, e poi a fuoco spento aggiungete un trito di menta o di basilico.

Foderate uno stampo con della carta forno. A parte, lavorate le quattro uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Versate in questo composto i fagiolini insaporiti nello scalogno e il prosciutto cotto. Completate con un cucchiaio di pane grattugiato.

Ora potete versare questo composto nello stampo foderato con la carta da forno. Lasciate cuocere in forno per circa venti – trenta minuti, controllando la cottura. Rovesciate lo sformato su un piatto e poi servitelo con un bel contorno o a cubotti come aperitivo.

Servite il vostro sformato di fagiolini e prosciutto cotto.

Molto appetitose anche le schiacciatine di patate farcite

Alla ricerca di idee per una cenetta estiva “easy” e simpatica? Ecco il nostro articolo Cena leggera e sfiziosa per una serata d’estate tra amici.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-06-2017


Ricetta salva tempo: caffè leccese

Riso venere e zucchine allo zenzero