Ingredienti
Il risotto ai mirtilli è un primo piatto raffinato e che sa farsi notare in ogni occasione. Una tra le ricette facili e veloci che non si può non amare.
Realizzare un risotto ai mirtilli significa dar vita a un primo piatto leggero e dal sapore unico.
Grazie alla presenza della frutta il suo sapore risulta infatti dolce e sapido al contempo, risultando un piatto facile da preparare e più che mai buono da gustare.
Ottimo sia da presentare a tavola per un pranzo o una cena in famiglia che per quanto si attendono ospiti.
Preparazione della ricetta del risotto ai mirtilli
- Iniziate prendendo una pentola e mettendo 40 g di burro a rosolare insieme allo scalogno precedentemente sbucciato e tritato.
- Aggiungete il riso per tostarlo e sfumatelo con il vino rosso.
- Ricoprite il riso con il brodo vegetale e procedete con la cottura, ponendo un coperchio sulla pentola.
- Nell’attesa, lavate e asciugate i mirtilli e metteteli a rosolare in una padella con i 10 g restanti di burro.
- Quando sono più morbidi, schiacciatene ¾ e aggiungete la polpa al riso ancora in cottura, tenendo da parte gli altri per la decorazione finale.
- Procedete con la cottura del riso, fin quando il brodo non viene del tutto assorbito e quando è quasi pronto, aggiungete una manciata di mirtilli e il parmigiano iniziando a mantecare il risotto.
- Servite il risotto ai mirtilli di bosco quando è ancora caldo e fumante e aggiustando di sale e pepe.
Per un risultato più fresco è possibile aggiungere dell’erba cipollina tritata al piatto.
Per farlo basta prenderne 1 cucchiaio e tritarlo inserendolo al punto due, ovvero quando si mette il riso a tostare con il vino. Il resto della ricetta procederà come sempre, portando ad un piatto più colorato e fresco.
La variante del risotto ai mirtilli e speck
Per un piatto più bilanciato e dal sapore più sapido è possibile usare anche lo speck.
Ne basteranno 100 g tagliato a strisce per ottenere un primo ancora più ricco. Per inserirlo basta tagliarlo e aggiungerlo allo scalogno tritato in modo da insaporire da subito gli ingredienti che andranno poi a fondersi con il risotto. Il resto della ricetta procederà come da indicazioni.
Conservazione
Questo primo piatto può essere conservato per 1 giorno in frigo purché ben conservato in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo è consigliabile saltarlo in padella per un paio di minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella del risotto con toma piemontese!