Risotto al radicchio e noci: la ricetta tradizionale e la versione con Bimby

Un primo piatto raffinato e semplicissimo, da servire in occasione di un pranzo o di una cena tra amici: ecco la ricetta per preparare il risotto al radicchio e noci.

Sono tantissime le varianti dei risotti con verdure da realizzare durante l’anno e oggi vi proponiamo il risotto al radicchio e noci, perfetto da cucinare in questa stagione. Questo primo piatto è veramente semplicissimo e potete prepararlo seguendo la ricetta classica o quella col bimby.

Ingredienti per la ricetta del risotto al radicchio e noci (per 4 persone)

  • 360 g di riso Arborio
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • vino rosso fermo q.b.
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cespo di radicchio di Treviso
  • una manciata di gherigli di noce
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

risotto al radicchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/580894051909143910/

Preparazione del risotto con noci e radicchio

Iniziate lavando le foglie del radicchio sotto acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a striscioline. Successivamente sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fate rosolare la cipolla tritata in una casseruola con metà del burro.

Quando la cipolla sarà diventata bella trasparente aggiungete anche il radicchio e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete anche il riso e fatelo tostare senza dimenticarvi di mescolare. Sfumate con il vino e alzate la fiamma in modo da far evaporare l’alcol.

Coprite con il brodo bollente e fate cuocere per 15/20 minuti aggiungendo liquido all’occorrenza man mano che verrà assorbito dal riso. Pochi minuti prima del termine di cottura aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato e 3/4 dei gherigli di noci tritati grossolanamente.

Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e fate riposare per 5 minuti prima di servire. Impiattate il risotto al radicchio di Treviso, spolverate con il pepe nero se di vostro gradimento e decorate con il resto dei gherigli di noci.

Ricetta del risotto al radicchio col bimby

Sbucciate la cipolla, mettetela nel boccale del bimby e tritate a velocità 5 per 30 secondi. Unite il burro e fate rosolare a 100 °C per 3 minuti a velocità 1. Aggiungete il radicchio e fate cuocere a 100 °C per 2 minuti a velocità 1, antiorario. Unite il riso, fate tostare per 2 minuti, antiorario, velocità 1, temperatura Varoma. Sfumate con il vino per un minuto a velocità 1, antiorario e sempre in modalità varoma.

Salate, coprite con il brodo e fate cuocere per 12 minuti circa, velocità 1, antiorario, 100 °C. Terminata la cottura aggiungete le noci e il Parmigiano, mescolate per 1 minuti, velocità 1, antiorario. Servite il risotto con radicchio e noci e…buon appetito!

Se amate il radicchio vi proponiamo anche la ricetta golosa del risotto al radicchio con speck e noci.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/580894051909143910/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-02-2018

Elisa Melandri

X