Risotto al radicchio rosso senza burro: un primo piatto fantastico (e leggero)!

Ingredienti:
• 400 g di riso arborio
• 1 cespo di radicchio
• 1 cipolla bianca
• brodo vegetale q.b.
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• 2 cucchiai di ricotta
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Il risotto al radicchio senza burro è un primo veramente delizioso e perfetto per chi vuole preparare un piatto leggero senza rinunciare al gusto!

Oggi vi spieghiamo come preparare il risotto al radicchio senza burro, un primo semplice da realizzare e perfetto da servire in ogni occasione. In questo caso per mantecare il risotto non viene utilizzato il burro, ma la ricotta, perfetta per dare al riso una consistenza morbida.

Per questa preparazione potete utilizzare la varietà di radicchio che preferite, l’importante è che sia bello fresco. Siete pronti per cimentarvi in questa preparazione? Ecco la ricetta passo per passo!

Risotto al radicchio senza burro
Risotto al radicchio senza burro

Preparazione del risotto con radicchio senza burro

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Lavate il radicchio, asciugatelo bene passando nella centrifuga per insalate poi tagliatelo a listarelle sottili. Versate sul fondo di un tegame un po’ di olio di oliva, aggiungete la cipolla, mettete sul fuoco e fatela appassire a fiamma bassa facendo attenzione a che non bruci.

Non appena la cipolla sarà diventata bella morbida e  trasparente aggiungete anche il radicchio, mescolate bene, bagnate giusto con un po’ di brodo caldo e fate cuocere il radicchio a fiamma dolce per 4-5 minuti. A questo punto aggiungete il riso, lasciate che assorba l’eventuale liquido presente e mescolate di continuo.

Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi bagnate con il brodo caldo. Mescolate di tanto in tanto e quando necessario aggiungete altro brodo caldo fino a completare la cottura del riso. Non appena il riso sarà pronto, spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta per rendere il riso cremoso, aggiustate di sale se necessario e mescolate. Lasciate riposare il riso per 1-2 minuti e servite cospargendo con un po’ di radicchio crudo se di vostro gradimento.

Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo il risotto con asparagi e gamberetti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-02-2019

X