Quando a tavola c’è il risotto alla crema di peperoni e pomodori secchi è impossibile resistere!
Scenografico, per il suo colore vivace, nonché di grande gusto il risotto alla crema di peperoni e pomodori secchi conquisterà il palato di tutti con il suo mix tra il dolce aroma dei peperoni rossi e la sapidità dei pomodori secchi.
Questo è un piatto perfetto soprattutto per la primavera, da proporre anche con dei dadini di formaggio fresco o scaglie di parmigiano, ma anche con un po’ di rucola. La ricetta comincia da peperoni rossi arrostiti, per cui… armatevi di un pochino di tempo.
Come preparare la ricetta del risotto ai peperoni
Per preparare il vostro risotto con crema ai peperoni e pomodori secchi, per prima cosa dovete arrostire i peperoni. Lavate e asciugate i peperoni, poi adagiateli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno a 200° per circa 20-25 minuti.
Una volta che i peperoni sono cotti, privateli della pellicina e mixerateli insieme alla ricotta e ai pomodori secchi. Accertatevi del grado di sapidità dei pomodori, perché solo così potrete regolarvi con la quantità di sale da aggiungere al risotto.
Scaldate il brodo vegetale. Sminuzzate la cipolla bianca, rosolatela nell’olio e poi versate il riso Carnaroli e fate tostare. Aggiungete man mano dei mestoli di brodo bollente, poi a metà cottura del riso introducete la purea di ricotta, pomodori e peperoni. Quando il risotto è pronto, aggiungete anche, a fuoco spento, un finissimo trito di basilico o prezzemolo fresco.
Servite il vostro risotto alla crema spalmabile ai peperoni e pomodori secchi dopo averlo fatto riposare per un paio di minuti.
Fantastico anche il risotto integrale con peperoni e gamberetti al curry
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.