Il risotto asparagi e gamberetti è fantastico, delizioso e perfetto per fare una bella figura durante una cena fra amici. Ecco la ricetta!
Oggi andiamo a preparare il risotto asparagi e gamberetti, un primo piatto bellissimo da vedere, profumato e invitante. Potete prepararlo per qualsiasi occasione, da un pranzo domenicale a una cena fra amici, assicuratevi solo di aver acquistato dei gamberi freschi e il gioco è fatto!
Gamberi e asparagi sono un connubio vincente, che in un risotto diventano una vera e propria accoppiata vincente. Insomma, se cercavate un primo piatto sfizioso e facile da realizzare siete nel posto giusto: cominciamo subito, e andiamo ai fornelli per preparare questa meraviglia di ricetta!
Preparazione del risotto asparagi e gamberetti
- Prima di tutto pulite gli asparagi, lavandoli e rimuovendo le parti esterne troppo dure e tenetele da parte. Dopodiché tagliate le punte e lasciatele da parte, mentre invece i gambi riduceteli a pezzetti.
- Poi pulite i gamberi: togliete il carapace esterno e la testa e lasciateli da parte, poi eliminate il budello facendo una piccola incisione e buttatelo.
- Ora preparate il brodo. In una pentola fate scaldare un filo d’olio, poi unite gli scarti dei gamberi e lasciateli un paio di minuti schiacciando bene con un cucchiaio in modo che rilascino i succhi.
- Dopodiché aggiungete anche gli scarti degli asparagi e ricoprite con dell’acqua.
- Portate a bollore, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti, poi filtrate il tutto, eliminate gli scarti e rimettete sul fuoco il brodo che servirà per portare a cottura il riso.
- Prendete una casseruola dai doppi manici e fate soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva.
- Tostate il riso, sfumatelo poi con del vino bianco.
- A questo punto aggiungete i gambi degli asparagi, che così cuoceranno con il riso, e poi aggiungete gradualmente il brodo.
- Portate a cottura il riso, e nel frattempo in una padella fate saltare i gamberi (tagliati grossolanamente o interi) e le punte degli asparagi.
- Quando sarà cotto mantecatelo con un giro d’olio, poi servitelo e decoratelo con i gamberi e le punte degli asparagi (che potete anche inserire in cottura pochi minuti prima che il riso sia pronto).
- Concludete con una macinata di pepe e se vi piace con una manciata di scorza di limone. Buon appetito!
Varianti per fare il risotto con asparagi selvatici e gamberi
Provate a preparare il risotto con asparagi selvatici e gamberetti, questa varietà di ortaggio è più piccolo e sottile, mantenete le punte croccanti e vedrete che tutti i palati in tavola verranno conquistati.
Se vi piacciono, ecco tutte le nostre ricette con asparagi!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il risotto per godere a pieno della sua golosità. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.