Prepariamo il risotto con carciofi e pancetta, un primo piatto pieno di gusto e facile da fare per un pranzo speciale.
Nel risotto con carciofi e pancetta ci sono tanti sapori. Si tratta di un primo piatto davvero gustoso da portare in tavola e che piacerà a tutti: gli ingredienti principali sono naturalmente contenuti nel nome, ma servono anche altri ingredienti necessari per rendere sfizioso questo piatto. Il punto di partenza è pulire i carciofi, che poi si devono aggiungere alla pancetta, per una cottura che ha come risultato un abbinamento sfizioso. La croccantezza della pancetta diventa ancora più saporita accostata alla consistenza del riso e alla bontà del carciofo. Con un po’ di brodo vegetale, formaggio grattugiato e poco altro, il piatto è pronto!
Preparazione della ricetta per il risotto con carciofi e pancetta
- Per cominciare, pulite i carciofi: lavateli, tagliate il gambo e l’estremità alta, poi togliete anche le foglie più esterne e dure.
- Tagliateli a metà ed eliminate la barbetta, poi tagliateli a cubetti; metteteli in una ciotola piena di acqua, acidulata con succo di limone per evitare che si ossidino.
- Prendete un tegame e sul fondo versate un cucchiaio di olio; fate scaldare a fuoco moderato.
- Tagliate a cubetti la pancetta e mettetela a rosolare nel tegame.
- Successivamente, aggiungete il riso e fatelo tostare insieme alla pancetta.
- Aggiungete il brodo vegetale, un po’ alla volta, e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, scolate i carciofi e asciugateli con carta assorbente.
- Metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio e insaporite con sale e pepe. Sfumate con il vino, facendolo evaporare completamente.
- Fate rosolare i carciofi per circa 5 minuti; poi, trasferiteli nel tegame con il riso.
- Mantecate a fuoco spento aggiungendo il formaggio grattugiato e il burro.
- Mescolate per distribuire in maniera omogenea gli ingredienti e servite.
Conservazione
Il risotto di carciofi e pancetta è un primo piatto genuino e dal sapore naturale, con ingredienti che si abbinano molto bene insieme. Il consiglio migliore è di mangiarlo al momento; se proprio avanza, potete conservarlo ben coperto in frigo, per 1 giorno.