Ingredienti:
• 1 pollo (o gallina)
• 2 l di acqua
• 1 gambo di sedano
• 1 cipolla
• 1 carota
• 1 mazzetto di prezzemolo
• sale q.b.
• 6 grani di pepe
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 10

Il brodo di pollo (o di gallina) è una ricetta base della cucina. Ecco come prepararlo in modo semplice con pochissimi ingredienti.

Il brodo di pollo, nella mentalità delle persone più anziane, è considerato la panacea di tutti i mali. Bastano i primi sintomi influenzali per spingere le nonne in cucina a preparare questo consommé dal colore chiaro, caldo e corroborante. Difficile dire se questo rimedio della nonna funzioni davvero, certo è che sapere come fare il brodo di pollo (o di gallina) non guasta.

Ottimo da solo, quando si è un po’ spossati e si è alla ricerca di qualcosa di nutriente ma leggero, questo brodo è ottimo anche per preparare risotti, minestrine per bambini oppure per servire della pasta all’uovo (magari fatta in casa) in brodo. Insomma, questa preparazione base della cucina è davvero versatile, ma come tutte le ricette più semplici richiede qualche attenzione durante la preparazione. Il rischio di ottenere un brodo pesante e difficile da digerire è sempre in agguato!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Brodo di pollo
Brodo di pollo

Come preparare la ricetta del brodo di pollo

  1. Per preparare il brodo, cominciate pulendo per bene il pollo o la gallina rimuovendo eventuali piume rimaste e sciacquandolo abbondantemente sotto acqua corrente.
  2. Asciugatelo poi con della carta da cucina e tenetela da parte.
  3. Mondate anche sedano, carota e cipolla e riduceteli a tocchetti di 3 cm circa.
  4. Rosolatele in una pentola capiente senza aggiungere condimento, quindi versate l’acqua.
  5. Unite la gallina, sale, pepe e prezzemolo e fate cuocere per un’ora a partire dal bollore, rimuovendo il grasso che si forma sulla superficie con una schiumarola.
  6. Una volta pronto, filtratelo e utilizzatelo nelle vostre preparazioni.

La carne lessa della gallina è ottima da gustare come secondo piatto, magari accompagnandola con della salsa verde. Se invece cercate una variante più leggera, vi consigliamo il brodo di verdure.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-12-2020


Samosa veg: i fagottini senza carne perfetti per l’antipasto

Carote al forno: imperdibili!