Un primo piatto profumato, dai sapori etnici davvero piacevoli: risotto di lenticchie gialle con pomodoro e feta.
Il risotto di lenticchie gialle con pomodoro e feta conquisterà i palati più esigenti, ma anche coloro che amano i gusti tutto sommato semplici. Di ispirazione indiana, ma con il chiaro elemento greco della feta, questo risotto è aromatizzato con curcuma e coriandolo, ma potete sostituire queste spezie e aromi con timo, peperoncino o paprika, in base ai vostri gusti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di riso
- 200 gr di lenticchie gialle
- acqua o brodo vegetale q.b.
- formaggio feta a piacere
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- burro o olio evo q.b.
- coriandolo
- curcuma
- 2 spicchi di aglio
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto di lenticchie gialle con pomodoro e feta, per prima cosa fate rosolare 2 spicchi di aglio privati del germoglio in una pentola con qualche giro di olio evo oppure con una noce di burro. A parte, mettete a scaldare del brodo vegetale, molto meglio se realizzato in casa.
Nella pentola dove ha rosolato l’aglio, versate ora il riso e le lenticchie gialle, fate tostare per uno o due minuti e poi aggiungete il brodo vegetale bollente.
Lasciate cuocere e poi unite il concentrato di pomodoro, un po’ di curcuma (o altre spezie a vostro piacimento) e sale fino. Lasciate cuocere come se fosse un normale risotto, tenendo conto del fatto che il brodo dovrà assorbirsi, quindi non esagerate con le dosi.
A fine cottura, spegnete il fuoco sotto la pentola e condite con un trito fine di coriandolo fresco o di prezzemolo, o menta, e poi aggiungete dei cubotti di feta greca.
Servite il vostro risotto di lenticchie gialle con pomodoro e feta ben caldo.
Vi suggeriamo anche le polpette di lenticchie e broccoli
BUON APPETITO!
“tomatoey lentils with feta” by fugzu, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.