Ingredienti:
• 250 g di riso tipo carnaroli
• 450 g di radicchio
• 90 g di gorgonzola dolce
• 30 ml di olio extra vergine di oliva
• 1scalogno
• 700 g di brodo vegetale
• una noce di burro
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Avete poco tempo e siete a corto di idee? Quello che fa per voi è una delle nostre ricette facili e veloci: il risotto radicchio e gorgonzola con Bimby!

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto autunnale davvero molto gustoso, molto amato sia dai grandi che dai più piccoli. Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare il gorgonzola dolce perché più delicato. Per quanto riguarda il radicchio, invece, vi consigliamo di utilizzare quello tardivo perché ha una consistenza più croccante e un gusto più amarognolo che ben si sposa con il dolce del gorgonzola. Questo risotto leggero è molto semplice da preparare, ma con l’aiuto del Bimby risulta ancora più semplice. Per il brodo vegetale, vi basterà cuocere in un pentolino con dell’acqua del sedano, carote e cipolla per una mezz’ora, ma se non avete tempo potete utilizzare il dado. Vediamo, allora, come preparare il risotto con il radicchio e gorgonzola con il Bimby passo dopo passo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto radicchio speck e gorgonzola con Bimby
Risotto radicchio speck e gorgonzola con Bimby

Preparazione della ricetta per il risotto radicchio e gorgonzola con Bimby

  1. Per prima cosa versate all’interno del boccale lo scalogno e frullate per 5 secondi a velocità 7. Aggiungete anche l’olio e fate soffriggere a 100°C per 2 minuti a velocità 1.
  2. Lavate accuratemente il radicchio e tagliatelo a fette, inseritelo nel boccale e impostate la velocità 7 per 5 secondi. Con una spatola in silicone recuperate i pezzi dai bordi e aggiungete anche il riso e un pizzico di sale. Lasciate tostare per 2 minuti a 100°C a velocità 1 in senso antiorario.
  3. Aggiungete poco per volta del brodo vegetale bollente e impostate la cottura per 15 minuti a 100°C sempre in senso antiorario.
  4. Poco prima che la cottura sia terminata, aggiungete anche qualche tocchetto di gorgonzola e di burro per mantecare. Se la consistenza dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
  5. Terminata la cottura, lasciate riposare per qualche secondo e servite in tavola.

Varianti sfiziose del risotto radicchio e gorgonzola con Bimby, alle noci, speck e altre idee

Questo primo piatto gustoso si presta a una serie di varianti e grazie alla velocità di preparazione data dal Bimby, sarà ancora più interessante preparare nuove ricette.

  1. Se volete aggiungere un tocco croccante al vostro risotto, potete tritare delle noci insieme allo scalogno e farle rosolare insieme all’olio. Conservate qualche gheriglio di noce per la decorazione finale.
  2. Se volete un risotto con un gusto più acceso, il risotto al radicchio e gorgonzola piccante fa per voi. Anziché utilizzare il gorgonzola dolce, utilizzate il gorgonzola piccante.
  3. In alternativa alle noci, potete aggiungere al vostro risotto dello speck tagliato a striscioline e farlo rosolare insieme allo scalogno e all’olio extra vergine di oliva. Anche in questo caso, potete mettere da parte qualche strisciolina di speck per la decorazione. Il gusto del risotto radicchio speck e gorgonzola con Bimby vi sorprenderà!

Conservazione

Il risotto radicchio e gorgonzola con Bimby è ottimo appena preparato, ma se vi dovesse avanzare potete conservarlo in un contenitore ermetico per un paio di giorni in frigo e riscaldarlo all’occorrenza.

Se invece avete più tempo a disposizione, provate la ricetta originale del risotto radicchio e gorgonzola!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Primi piatti semplici

ultimo aggiornamento: 22-01-2022


Come cucinare i finocchi: ecco alcune semplici idee e ricette!

Torta salata radicchio e scamorza: l’antipasto sfizioso