Ingredienti:
• 320 g di riso
• 300 g di zucca
• 50 g di funghi porcini secchi
• 1/2 cipolla
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 1 rametto di rosmarino
• 1 noce di burro
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiano
• 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se cercate una ricetta facile perfetta per l’autunno vi consigliamo di provare il risotto zucca e funghi: è davvero delizioso!

Non c’è niente di meglio di un risotto per fare un figurone con i vostri ospiti oppure per coccolare la famiglia durante un pranzo della domenica. Se cercate una ricetta autunnale poi, il risotto zucca e funghi è ciò che fa per voi. Non ci sono due ingredienti che si sposano meglio di questi due e se avete già sperimentate l’abbinamento in altre ricette probabilmente già lo sapete.

Noi abbiamo utilizzato dei funghi secchi nella preparazione del riso con zucca e funghi perché non è semplice trovare funghi porcini freschi per tutta la stagione. Basterà poi una nota fresca di prezzemolo per completare il piatto. Curiosi di scoprire tutti i dettagli?

10 ricette per tenersi in forma

risotto zucca e funghi
risotto zucca e funghi

Come preparare la ricetta del risotto zucca e funghi

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola con l’acqua tiepida. Nel frattempo sbucciate la zucca, rimuovete semi e filamenti e tagliate la polpa a dadini di circa mezzo centimetro.
  2. Tritate finemente il rosmarino e la cipolla e rosolateli in padella con l’olio. Aggiungete poi il riso e tostatelo un paio di minuti.
  3. Unite la zucca, i funghi strizzati e tritati al coltello e sfumate con il vino bianco.
  4. Solo quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella iniziate la cottura vera e propria coprendo il riso a filo con il brodo. A seconda della varietà ci vorranno dai 16 ai 18 minuti. Portatelo a cottura aggiungendo brodo bollente poco per volta, in modo che sia sempre appena coperto.
  5. Una volta pronto, togliete dal fuoco, mantecate con burro e parmigiano e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Servite immediatamente.

In modo del tutto simile potete anche preparare un risotto alla zucca, funghi e castagne, ancor più buono e ancora più autunnale.

Conservazione

Il risotto come sapete andrebbe consumato al momento. Se però vi dovesse avanzare, potete riscaldarlo in padella o al microonde. In frigorifero, ben coperto, si mantiene per un paio di giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 18-08-2022


Mirto sardo, la ricetta casalinga del liquore

Prepariamo in casa la deliziosa marmellata di mirtilli rossi