Se cercate un primo piatto autunnale diverso dal solito, provate il risotto zucca e gorgonzola. Rimarrete incantati dal sapore unico!
Ci sono primi piatti che grazie all’equilibrio di sapori e consistenze sono a dir poco strepitosi. Tra questi non può mancare il risotto zucca e gorgonzola, un primo perfetto per tutte le occasioni e davvero semplice da preparare. Unisce infatti la dolcezza del risotto con la zucca con il sapore deciso del formaggio erborinato che, tra l’altro, unito alla fine per mantecare è la garanzia di un risotto all’onda degno di un ristorante.
Preparare il riso zucca e gorgonzola non richiede grandi abilità, solo le dovute attenzioni richieste dai risotti: brodo bollente aggiunto poco per volta, tostatura del riso e mantecatura finale. Questi i passaggi chiave per un riso cremoso e ben cotto ideale da servire anche nelle occasioni più importanti.
Come preparare la ricetta del risotto zucca e gorgonzola
- Per prima cosa preparate o scaldate fino a sfiorare il bollore il brodo vegetale.
- Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all’olio extravergine di oliva e a un pizzico di sale.
- Una volta tenero, unite la polpa di zucca tagliata a cubetti e lasciatela cuocere fino a cottura, ci vorranno circa 15-20 minuti, al bisogno potete aggiungere un mestolino di brodo caldo.
- In un secondo tegame tostare il riso per un paio di minuti, sfumatelo con il vino bianco e, quando tutto l’alcool sarà evaporato, unitelo nella padella con la zucca.
- Unite man mano il brodo bollente, un mestolo alla volta, giusto il necessario a coprire a filo il riso.
- Proseguite la cottura per i successivi 12-15 minuti (solitamente per un Carnaroli il tempo di cottura è di 15-18 minuti), aggiungendo il brodo sempre poco per volta.
- Una volta pronto spegnete il fuoco e mantecate con il gorgonzola tagliato a tocchetti e tenuto a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
- Assaggiate e, in caso, correggete di sale e pepe prima di servire in tavola.
Se questa ricetta vi ispira ma cercate qualcosa di più leggero, allora provate il classico risotto alla zucca: non ne rimarrete delusi!
La variante con la crema di zucca
Per una versione più gourmet del risotto zucca e gorgonzola potete prepararlo realizzando una vellutata crema di zucca.
- Per farlo cuocete come da ricetta precedente la verdura con la cipolla e, una volta pronta, frullatela con un minipimer, poi correggete con sale e pepe. Consigliamo di tenere 1 o 2 cucchiai di cubetti di zucca da parte, per la decorazione finale.
- Procedete con la cottura del riso unendo quasi subito metà della crema, mentre la restante negli ultimi 5 minuti di cottura.
- Terminate mantecando a fuoco spento con il gorgonzola e impiattate aggiungendo i cubetti di zucca e qualche fiocco di gorgonzola in ogni piatto.
Conservazione
Come tutti i risotti, anche questo andrebbe consumato al momento. Tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete riporlo in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldarlo successivamente in padella o al microonde.