Ingredienti:
• 300 g di farinam
• 30 ml di acqua
• 12 g di lievito di birra
• 1 cucchiaino di miele
• 10 g di sale
• 70 g di olio extravergine
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Questi grissini fatti in casa sono croccanti e cotti al forno: ecco come prepararli in modo molto semplice e senza commettere errori grossolani.

Chi non ama i grissini? Sono ottimi come accompagnamento di un pasto, ma anche come merenda, per l’aperitivo e da gustare per spezzare la fame. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, olio, farina, e lievito che vanno mescolati sapientemente per ottenere grissini fatti in casa genuini e croccanti. Potete farli lunghi e sottili, o più grossolani, l’unica differenza sta nella stiratura.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Grissini fatti in casa
Grissini fatti in casa

Preparazione dei grissini fatti in casa

  1. Unite l’acqua e il lievito in modo che quest’ultimo si sciolga, e versate il composto sulla farina; poi proseguite unendo anche il miele e l’olio. Impastate il tutto con l’aiuto di un’impastatrice elettrica, e all’ultimo mettete anche il sale.
  2. Quando il composto assume la forma di una palla, è pronto per la lievitazione. L’importante è non lavorarlo troppo: appena non appiccica più lasciatelo riposare.
  3. Deve riposare per 2 ore coperto e irrorato di olio d’oliva. Trascorso il tempo di lievitazione, piegate l’impasto su se stesso per dargli forza e lasciatelo lievitare per altre 2 ore.
  4. A questo punto stendete l’impasto lievitato con l’aiuto di un mattarello e dategli una forma rettangolare. Ricavatene delle striscioline e stiratele. La stiratura è un processo molto semplice: a partire dal centro del futuro grissino iniziate a tirare.
  5. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i grissini non vanno arrotolati perchè l’impasto perderebbe friabilità e diventerebbero duri. Più li tirate più verranno lunghi e sottili: è molto intuitivo.
  6. Infornate a 190°C in forno già caldo per un massimo di 20 minuti: teneteli d’occhio.
  7. Non addentateli appena escono dal forno, avranno un gusto migliore quando saranno freddi.

Provate anche i grissini di segale: davvero originali!

BUON APPETITO!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

1/5 (1 Review)
TAG:
Aperitivo

ultimo aggiornamento: 15-04-2020


Semifreddo alla colomba di Pasqua: perfetto per gli avanzi!

Pane al miglio senza glutine: gusto e morbidezza in un colpo solo!