Ristorante Mirazur di Mentone: chi è lo chef e qual è l'idea di cucina

Ristorante Mirazur, un crocevia di culture: ecco perchè è il migliore al mondo

Tre Stelle Michelin e il titolo di World’s Best Restaurant 2019 per il ristorante Mirazur di Mentone dello chef italo-argentino Mauro Colagreco. Andiamo alla scoperta di questo meraviglioso locale!

Quando si parla del Ristorante Mirazur di Mauro Colagreco è difficile etichettarlo: non è un ristorante di cucina francese, sebbene si trovi in Francia, non è di cucina sudamericana, nonostante lo chef sia originario dell’Argentina, e non è nemmeno italiano, anche se i suoi nonni sono di origine abruzzese.

Quello che è certo però è che il 2019 è l’anno in cui il locale entra nell’Olimpo della ristorazione, non solo ottenendo la terza ambitissima stella Michelin, ma anche classificandosi in prima posizione nella World’s 50 Best Restaurant.

La cucina del Ristorante Mirazul

Al Mirazur non è presente un menù alla carta, ma solo due diversi menù degustazione, uno da 160 euro e uno da 260 euro. Il prezzo è piuttosto alto, come ci si aspetta da un ristorante di questo livello, tuttavia la lunga lista di attesa evidenzia come siano molti coloro che vogliono vivere questa esperienza.

Provando a prenotare, infatti, non solo occorre attendere circa 6 mesi per trovare un tavolo, ma viene anche richiesta una caparra piuttosto cospicua: 320 euro per un tavolo per due. Tanto, forse troppo, ma è l’unico modo possibile per tutelarsi da coloro che prenotano per poi non presentarsi!

Ristorante Mirazur
Fonte foto: https://www.instagram.com/restaurantmirazur/

Già, perché sin dall’arrivo al locale, immerso nel verde della macchia mediterranea e circondato da un magnifico giardino, si prospetta qualcosa di davvero emozionante. All’ingresso le aspettative non vengono certo deluse quando, accompagnati al proprio tavolo, ci si trova davanti la vista della Costa Azzurra e poco sotto della cittadina di Mentone.

I piatti, creati con ingredienti freschi e di stagione – in parte coltivati nell’orto del locale e in parte acquistati direttamente dallo chef al mercato mattutino – seguono il ritmo delle stagioni e vengono inventati di giorno in giorno secondo l’estro dello chef.

Lasciatevi guidare dalla sua mano esperta in un percorso culinario declinato tra mare, terra e verdure e impiattato in modo sublime, tridimensionale e creativo.

Ristorante Mirazur
06500 Menton (FR)
30, avenue Aristide Briand
Tel. (+33) 4 92418686

Chi è lo chef del Ristorante Mirazur?

Lo chef, da sempre alla guida del Mirazur, è Mauro Colagreco che abbiamo avuto modo di conoscere attraverso la televisione nel ruolo di giudice di Top Chef Italia, in onda sul Nove.

Mauro Colagreco
Fonte foto: https://www.instagram.com/restaurantmirazur/

Classe 1976, chef Colagreco impiega qualche anno e altrettanti tentativi sbagliati prima di intraprendere la strada dello chef. Si iscrive dapprima alla scuola Gato Dumas in Argentina, per poi trasferirsi in Francia e studiare al liceo alberghiero de La Rochelle. Dopo un periodo di gavetta nelle cucine dei migliori ristoranti del paese, decide di aprire Mirazur.

Colagreco è uno chef di frontiera, non solo perché il suo ristorante di Mentone si trova a pochi passi dal confine italiano, ma anche perché le sue origini italo-argentine hanno influenzato profondamente la sua idea di cucina, come del resto gli anni trascorsi a studiare l’alta cucina francese.

Fonte foto: https://www.instagram.com/restaurantmirazur/ ; https://www.facebook.com/maurocolagreco/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-07-2019

X