Mauro Colagreco è lo chef del ristorante migliore al mondo nel 2019, il Mirazur. Conosciamo meglio la sua storia!
Mauro Colagreco è nato il 5 ottobre 1976 (sotto al segno della Bilancia) a La Plata. È argentino di nascita, ma lo chef Colagreco ha origini italiane ed è stata proprio la nonna Amelia a trasmettergli tutta la passione per l’arte della cucina, sin da quando era bambino. In TV abbiamo imparato a conoscerlo nel 2018, nelle vesti di giudice di Top Chef mentre nel 2021 lo vediamo ospite della finalissima di Masterchef Italia, dove ha partecipato anche nel 2023.
Ma i suoi riconoscimenti vanno ben oltre il piccolo schermo. Colagreco è il proprietario del ristorante Mirazur di Mentone, 3 stelle Michelin. L’ha aperto nel 2006, a soli 29 anni e nel 2019 è stato eletto numero uno della classifica World’s 50 Best Restaurant. Conosciamo meglio lo chef!
Chi è Mauro Colagreco?
Appassionato di cucina sin da piccolo, Mauro frequenta una scuola alberghiera a Buenos Aires e subito dopo il diploma decide di viaggiare per tutta l’America Latina, dove colleziona esperienze su esperienze. Inizia a lavorare per i ristoranti più grandi dell’Argentina, ma la sua passione per la cucina lo spinge ad approfondire la teoria.
Ecco uno scatto di Colagreco con i suoi genitori:
Decide quindi di trasferirsi in Francia per studiare al Lycée hôtelier e perfezionarsi in ambito culinario, spingendosi fino a Parigi, dove diventa sous-chef per il ristorante Le Grand Véfour.
Nel 2006 decide di tornare vicino al confine italiano, in Costa Azzurra, e di rilevare il ristorante Mirazur. A un solo anno dall’apertura, guadagna già la sua prima stella Michelin e in una decina di anni, la conta delle stelle sale già a 3!
Nel 2019 un altro grande successo: è al primo posto della classifica annuale dei cinquanta migliori ristoranti al mondo del magazine Restaurant, la prestigiosa The World’s 50 Best Restaurants.
La sua bravura e le sue origini italiane sono state notate anche nel talent culinario più famoso d’Italia: Masterchef: Colagreco ha partecipato alla finale del cooking show nel 2021 e ha ospitato i semifinalisti della 12° stagione nel suo ristorante stellato per cimentarsi tra i fornelli della sua brigata di cucina.
Mirazur, il ristorante di Mauro Colagreco: prezzi
Il Mirazur di Mentone, al numero 30 di avenue Aristide Briand non ha un menù alla carta, ma quattro menù degustazione che, fino all’1 maggio 2023 venivano 380 euro a persona, successivamente a quella data il prezzo aumenta a 450 euro. C’è il menù “Universe Mirazur Roots” ispirato alle radici, il menù “Universe Mirazur Leaves” ispirato alla linfa delle piante, il “Universe Mirazur Flowers” che da molto risalto ai fiori presenti nel giardino del ristorante e il “Universo Mirazur Fruits” che si concentra sui frutti.
Ovviamente si tratta di un ristorante con 3 stelle Michelin: i prezzi sono elevati e i tempi di attesi molto lunghi (in periodi “normali” si parla di 6 mesi di attesa).
La vita privata di Mauro Colagreco
Lo chef è sposato con Julia, la sua bellissima moglie brasiliana. Mauro Colagreco e Julia Colagreco hanno avuto due figli, nati entrambi in Francia. La famiglia sembra essere veramente molto riservata, ma sul suo profilo Instagram lo chef ama condividere qualche scorcio della loro quotidianità.
La coppia condivide la passione per il food e adora andare al mercato coperto di Menton, dove spesso si perde tra i mille profumi della genuinità degli ingredienti esposti tra i mille banchi.
Dove abita Mauro Colagreco? Lo chef vive in Francia con la sua famiglia: per loro la nazione della Tour Eiffel è “casa”.
Chi è la moglie di Mauro, Julia Colagreco?
Di Julia sappiamo veramente pochissimo: è molto difficile persino scovare la sua data di nascita. Sappiamo, però, che lavora con Mauro al Miarzur e che – anche lei – mette anima e corpo nel ristorante.
Per staccare dal lavoro, che inevitabilmente occupa la maggior parte del loro tempo, i due innamorati amano dedicare del tempo a loro stessi e passeggiare sulla spiaggetta dei Balzi Rossi, il loro posto preferito. Situata sulla Riviera di Ponente, adorano passarvi del tempo per fare colazione in riva al mare, passare la giornata insieme e, romanticamente, attendere insieme il tramonto.
3 curiosità su Mauro Colagreco
– Il 3 febbraio 2023 lo chef ha ricevuto il distintivi di cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore.
– Tiene molto alla sostenibilità ambientale anche a nel mercato enogastronomico, uno dei suoi motti, che ha pubblicato anche sul suo profilo Instagram è: “Mangiamo senza mangiare il mondo”.
– Dopo il Liceo classico la sua prima idea non è stata la cucina: ha infatti intrapreso gli studi in Economia, ma senza ultimarli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.