San Valentino è alle porte, perché non festeggiarlo in uno dei ristoranti più romantici d’Italia? Ecco i migliori nelle varie regioni.

La festa dell’amore è vicina e l’ansia per il regalo perfetto o il migliore modo in cui festeggiare con il proprio partner si fa sentire. Non temete, perché anche in questo vogliamo darvi il nostro aiuto. Una volta l’anno, ci si può concedere un momento di relax e solitudine con la propria metà. Tante sono le idee per trascorrere insieme questa giornata e una di queste può essere cenare in uno dei ristoranti più romantici d’Italia, per un San Valentino da favola.

Partiamo subito per questo tour virtuale, attraverso le varie regioni.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Ristoranti più romantici d'Italia
Ristoranti più romantici d’Italia

I ristoranti più romantici d’Italia, al sud

L’angolo di romanticismo in Calabria si trova a Reggio Calabria. Qui, c’è “L’Accademia Gourmet“, una sorta di terrazza vista mare e dall’interno molto rustico. Lo Chef Filippo Cogliandro propone un’ampia scelta di piatti tipici, da gustare affacciati sull’affascinante Stretto di Messina.

In Basilicata, c’è “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vitantonio Lombardo Ristorante (@vitantoniolombardoristorante)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Vitantonio Lombardo“. Presente a Matera, è stato costruito in una grotta del Rione Sassi, lasciata al suo fascino naturale di proposito. Un ambiente rustico e irregolare che, però, segue l’andamento naturale della cavità. Le proposte d’alta cucina rendono ancora più speciale l’esperienza in questo locale.

Arriviamo in Puglia, con uno dei suoi ristoranti più romantici: “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Hotel Grotta Palazzese (@ristorantegrottapalazzese)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Grotta Palazzese“. Negli ultimi anni è diventato meta di turisti e coppie che, a Polignano a Mare, decidono di fare una cena romantica tra piccole e intime grotte, per un’esperienza arricchita dal rumore delle onde del mare, in sottofondo.

La Campania è piena di ristoranti pittoreschi e dall’atmosfera particolarmente romantica. Uno fra tutti è “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caracol Gourmet (@caracol_gourmet)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Caracol Gourmet” a Bacoli, in provincia di Napoli. In questo piccolo comune, c’è questo locale premiato con 1 stella Michelin, perché considerato un’eccellenza della gastronomia campana e nazionale che valorizza le specialità dei Campi Flegrei. Una terrazza panoramica, incastrata tra Ischia e Procida e difronte alle perle del Golfo Flegreo.

In Molise, c’è “Ristorante Villa delle Rose” a Termoli. Situato sul mare e a pochi chilometri dal centro cittadino, è una location intima e dall’atmosfera rustica. Le pietanze, ricche di sapori legati al territorio, sono accompagnate da una ricca selezione di vini molisani.

In Abruzzo incontriamo il locale “Osea Yatching Club“. A Pescara, precisamente nel suo porto, questo offre un’esperienza ravvicinata al mare. Tra specialità di pesce fresco, è un ristorante chic e dall’atmosfera romantica.

Le Isole

Torniamo all’estremo sud, in cui il mare è una delle cornici più romantiche. In Sicilia, c’è l’imperdibile ristorante “La Capinera“. Situato a Taormina, nella splendida zona messinese, permette di cenare con un’ampia vista mare, adornata da qualche pezzo di costa. Il menù, ovviamente, è a base di pesce e ogni pietanza viene arricchita dalle tracce dei buoni agrumi di questa terra.

In una piccola frazione di Cagliari, ovvero Costa Rei, sorge “Escargot“. La location della Sardegna si espande anche sulla spiaggia dove, in estate, è rilassante cenare con la sabbia tra le dita. La cucina raffinata e moderna si intreccia molto spesso con i prodotti tipici di alcune regioni del nord.

I migliori ristoranti romantici d’Italia, al centro

Se si è in Lazio, come non si può cenare almeno una volta con vista sul Colosseo. Una delle meraviglie del mondo è il panorama perfetto per una cena romantica, dove il fascino di Roma viene rapito dal locale “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AROMA Restaurant (@aroma_restaurant)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Aroma“. Qui, lo chef Giuseppe Di Iorio offre pietanze con con materie prime di ottima qualità e pasta fatta in casa.

Spostandoci nelle Marche, troviamo il “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Clandestino (@clandestinosuscibar)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Clandestino Susci Bar“. A Portonovo, in provincia di Ancona, è tra i più suggestivi ristoranti, perché si mangia realmente sul mare, o meglio sulla spiaggia. Un posto romantico e in cui trovare pesce sempre fresco.

In Toscana c’è “Il Pellicano“, a Porto Ercole. In provincia di Grosseto, sorge questo ristorante immerso nel verde e collegato a un hotel 5 stelle, che permette un’esperienza affascinante e rilassante a tutto tondo. Immerso nella tranquillità della natura, offre piatti di terra e di mare.

Arriviamo, poi, a Spello, in Umbria. Qui c’è il ristorante “La Bastiglia“, con la sua ambientazione rustica. Accerchiato da ampi giardini, tra i quali uno contiene un’affascinante piscina, è immerso nel verde e fornito di un’ampia terrazza, con vista sulle vaste campagne.

Ristoranti più belli e romantici d’Italia, al nord

Partiamo dalla Liguria. A Savona c’è “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da a Spurcacciun-a (@aspurcacciuna)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>A Spurcacciuna“, con un arredamento moderno e piatti con prodotti tipici. Vi sono due sale, una interna e una esterna, affacciate sul mare. In questa terrazza con panorama, viene proposto anche un “menù dei cinque sensi”, per un’esperienza sensoriale completa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da a Spurcacciun-a (@aspurcacciuna)

Per il Veneto, ci fermiamo a Belluno. A Cortina d’Ampezzo è situato “Toulà“, un locale elegante e dallo stile ricercato, fortemente legato alla montagna, che fa da sfondo a un panorama mozzafiato. Tra le specialità, ci sono piatti a base di carne.

In Friuli-Venezia Giulia, scegliamo il romantico “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Algiubagiò (@algiubagio)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Algiubagió“. Qui, è possibile cenare ammirando la fantastica laguna di Venezia. Un’atmosfera romantica e suggestiva, impreziosita dal passaggio delle pittoresche gondole. Tra piatti di pesce e terra, c’è l’imbarazzo della scelta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Algiubagiò (@algiubagio)

Il caratteristico “Castel Fragburg” è situato in un antico castello di caccia del ‘600. Con una vista spettacolare sulla Valle dell’Adige, permette di cenare su un’alta terrazza. La cucina tradizionale, inoltre, incontra qualche tocco di modernità.

Vicino Bologna, precisamente a Trebbo, troviamo “Massimiliano Poggi Cucina“. Nel cuore dell’Emilia-Romagna, è un ristorante di campagna immerso nella natura. Con arredamenti minimal, offre un’esperienza rilassante e salette private, mentre d’estate è possibile cenare accerchiati dal verde.

Spostiamoci in Piemonte, dove troviamo il “Dolce Stil Novo – Alfredo Russo“. Un locale che offre piatti gourmet, tra sedie di pelle e arredi minimal. La terrazza offre una vista panoramica sul centro di Torino, grazie alla sua posizione. Si trova, infatti, all’ultimo piano del palazzo della Reggia di Venaria.

In Lombardia ci sono più proposte. Si va dal ristorante “Esplanade” a Brescia, che offre una vista panoramica sul Lago di Garda, a due proposte di Milano. Uno è il “Felix Lo Basso“, con vista sulla Piazza e le guglie del Duomo, l’altro è il ristorante panoramico “Unico“.

Per la Valle d’Aosta scegliamo “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Restaurants La Chaumière (@lachaumiere.courmayeur)

” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>La Chaumiere“. Situato nei pressi del Gran San Bernardo, è un locale raffinato e dal forte stile rustico. Tra pietra e legno, si possono gustare i piatti tipici del posto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Restaurants La Chaumière (@lachaumiere.courmayeur)

Ma se siete in vena di viaggiare e amate la scoperta, allora dovete andare alla ricerca dei ristoranti più spettacolari al mondo.

Riproduzione riservata © 2022 - PC