Obama aumenta salario minimo: i ristoranti scelgono i robot
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Robot come cassieri da McDonald’s: Obama aumena il salario minimo e la ristorazione taglia personale

McDonald

Obama decide di aumentare il salario minimo e il settore della ristorazione va in crisi: in America le grandi catene sostituiscono i cassieri con i robot.

La mossa di Obama non sta ottenendo l’effetto sperato: il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che lo stipendio minimo, nei prossimo tre anni, passerà 7,25 a 15 dollari l’ora.

Leggi anche: Si può fare l’hamburger perfetto? Sì, c’è una formula matematica

L’obiettivo sarebbe quello di ridurre l’indigenza di almeno 140.000 persone, che potranno così consumare di più e far partire l’economia. Ma le grandi catene di ristorazione, come McDonald’s e il settore in generale, stanno reagendo a questa novità, cercando di accaparrarsi il maggior numero di tecnologie esistenti, per tagliare i costi sul personale, lasciando quindi a casa molti lavoratori.

Si tratta di forni di ultima generazione che preparano le pietanze in minor tempo rispetto a un essere umano e di robot in grado di gestire la cassa, grazie ai quali si potrà pagare anche tramite un semplice iPhone.

L’aumento del salario minimo è stato applicato inizialmente in alcune città, San Francisco, New York, Los Angeles, Washington e Chicago e, sarà applicata soltanto ai ristoranti con più di 30 dipendenti.

Negli Stati Uniti è partita la corsa delle grandi catene a rimpiazzare cassieri e camerieri con servizi automatizzati per contenere l’aumento del costo del personale, il cui stipendio minimo passerà in tre anni dagli attuali 7,25 dollari l’ora a 15 dollari

La cucina e la sala saranno sempre più gestite da macchine e non da persone: la ristorazione americana rischia di diventare sempre più un non-luogo, freddo e inospitale per gustare in tranquillità il pasto,come richiederebbe il nostro organismo.

Inoltre, gli affitti dei locali, grazie alla ripesa del mercato immobiliare, stanno salendo alle stelle e le grandi catene o i grandi ristoranti, si trovano “costretti” a tagliare sul personale e a investire sulle macchine. E’ in atto una vera e propria rivoluzione della ristorazione.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2015 12:02

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Le donne si conquistano passando dalla cucina!