Ricetta del rotolo alla Nutella con panna e fragole: una vera bomba!

Ingredienti:
• 120 g di zucchero
• 50 g di cacao in polvere
• 5 uova
• 160 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 200 ml di panna
• 200 g di nutella
• fragole q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

Il rotolo al cioccolato con nutella, panna montata e fragole è un dessert buonissimo, semplice da realizzare e che vi farà fare un figurone. Ecco come si prepara!

Oggi vi spieghiamo come preparare il rotolo al cioccolato con nutella, fragole e panna un dessert veramente goloso e facilissimo. La base del dolce è una pasta biscotto al cacao mentre il ripieno è preparato con nutella, panna montata e fragole fresche.

Volendo potete preparare la pasta biscotto in anticipo, assemblare il dolce e far riposare in frigorifero anche un paio d’ore prima di servirlo. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

rotolo al cioccolato con nutella
rotolo al cioccolato con nutella

Preparazione del rotolo al cioccolato con nutella

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi unite la farina setacciata un po’ alla volta, il sale, il lievito per dolci e il cacao in polvere. Distribuite l’impasto così ottenuto in una placca foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare la base al cioccolato.

Lavate le fragole, togliete i piccioli e tagliatele a dadini poi montate la panna. Unite le fragole alla panna montata e mescolate delicatamente. Togliete delicatamente la carta da forno dalla base del rotolo poi spalmate prima la nutella e poi la panna montata.

Arrotolate e avvolgete il rotolo con un foglio di alluminio in modo che mantenga la forma e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Se di vostro gradimento potete spolverare la superficie del dolce con un po’ di cacao in polvere prima di tagliarlo a fette.

Se non vi piacciono le fragole potete tranquillamente ometterle oppure sostituirle con altra frutta a piacere.

In alternativa, vi consigliamo il rotolo di pasta biscotto al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X