La crema di fagioli borlotti è semplice e deliziosa, perfetta per riscaldare una serata e riunire la famiglia a tavola!
Se cercate un piatto caldo ricco, consistente e gustoso, la crema di fagioli è quello che fa per voi! Facile da preparare, è possibile realizzarla sia con i fagioli freschi o secchi, sia con dei legumi in scatola, che sicuramente diminuiranno i tempi di cottura.
Noi abbiamo utilizzato quelli secchi, che abbiamo aromatizzato per bene e poi frullato per dare vita a un piatto sensazionale. Potete servire questa vellutata con dei crostini di pane, sia piccoli che delle belle fette tostate, oppure decorarla con fantasia: semenza, guanciale croccante, parmigiano… vi basterà soltanto usare la fantasia!
Che ne dite, cominciamo subito con questo piatto? Allora seguiteci in cucina e diamoci dentro!
Preparazione del passato di fagioli
Prima di tutto mettete in ammollo i fagioli per almeno 10-12 ore prima della preparazione. Una volta fatto, sciacquateli e scolateli. Mettete in un tegame dai doppi manici l’aglio in camicia, lo scalogno tritato, il rosmarino e un bel giro di olio extravergine di oliva.
Fate andare per qualche minuto e poi mettete i fagioli, aggiungendo anche sale e pepe. Levate il rosmarino quando la temperatura sarà elevata per non farlo bruciare e rilasciare note amare. Se però desiderate un gusto più persistente, potete aggiungerne un po’ tritato.
Versate l’acqua calda fino a ricoprire interamente tutto il contento della pentola. Ora la cottura sarà di circa un’ora. Una volta passato il tempo necessario, frullate con un minipimer e poi aggiustate, se necessario, di sale e di pepe.
Quando la vostra vellutata di fagioli sarà pronta, servitela ancora calda con un bel giro di olio a crudo e decorate a piacere.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Se vi piacciono queste ricette, allora dovete provare assolutamente la nostra vellutata di lenticchie!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.