Il rotolo alla marmellata è un dolce perfetto da servire come fine pasto. Facile da preparare, si può personalizzare scegliendo la confettura che preferite.
Diciamocelo: i rotoli sono qualcosa di irresistibile non tanto per il contenuto, quanto più per la forma. È bello infatti portare a tavola, di tanto in tanto, un dolce dall’aspetto diverso e dal sapore unico come nel caso del rotolo alla marmellata. Preparato con una base di pasta biscotto e farcito con marmellata a piacere, è uno dei dolci facili e veloci che vi consigliamo di annotare.
Bastano infatti una decina di minuti per cuocere la pasta biscotto e ancor meno per farcirla con uno strato abbondante di marmellata. Farla riposare per qualche ora prima di servirlo sarebbe l’ideale ma se proprio non avete tempo è ottimo fin da subito, provare per credere!
Come preparare la ricetta del rotolo alla marmellata
- Cominciamo a preparare il rotolo dolce con marmellata proprio dalla pasta biscotto. Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli.
- Montate i primi a neve ben ferma con metà dello zucchero.
- Lavorate anche i tuorli con lo zucchero rimanente e l’estratto di vaniglia fino a quando non risulteranno chiari e spumosi.
- Incorporate gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.
- Sempre effettuando lo stesso movimento, unite la farina setacciata, assicurandovi di rimuovere tutti i grumi.
- Versate l’impasto sulla leccarda del forno foderata di carta forno, formando uno strato di spessore uniforme.
- Cuocete poi a 200°C ventilato per 10 minuti.
- Sfornate e distribuite subito sulla superficie un paio di cucchiai di zucchero.
- Coprite con pellicola a contatto e arrotolate.
- Attendete circa 20-30 minuti prima che il rotolo si raffreddi e srotolatelo. Con un coltello staccatelo delicatamente dalla carta forno.
- Mescolate la marmellata con un cucchiaio di acqua per renderla più fluida quindi spalmatela bene sulla pasta biscotto.
- Arrotolate senza stringere troppo e riponete in frigorifero per un paio di ore almeno prima di servirlo.
Se l’idea di preparare il salame dolce alla marmellata vi è piaciuta, non potrete non apprezzare anche il rotolo alla Nutella: nessuno riuscirà a resistergli!
Conservazione
Il rotolo alla marmellata si conserva fuori dal frigorifero, all’interno di una campana per dolci, per 2-3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.