Ricetta del rotolo di verdure con carote: buonissimo!

Ingredienti:
• 600 g di carote
• 300 g di patate
• 4 uova
• sale e pepe q.b.
• 300 g circa di formaggio morbido spalmabile
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Rotolo di carote salato, un secondo piatto leggero ma buonissimo da servire in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia!

Il rotolo di carote salato è un secondo piatto sfizioso ma altrettanto leggero, realizzato con una base di frittata di carote e patate poi farcito con formaggio morbido spalmabile. La farcitura può essere realizzata con robiola, philadelphia, ricotta o un mix di formaggi morbidi a piacere.

Questo piatto, alternativo alle classiche frittate, è perfetto da servire come secondo piatto, ma anche come antipasto o piatto unico. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Rotolo di carote salato
Rotolo di carote salato

Preparazione del rotolo di patate e carote al forno

Sbucciate le carote, lavatele e grattugiatele con la grattugia a fori stretti poi pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e grattugiatele invece con la grattugia a fori larghi. Versate carote e patate all’interno di una ciotola, unite le uova sgusciate e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Salate e pepate in base al vostro gusto.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta àcda forno, stendete bene in modo da ricoprire tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30 minuti. Togliete la frittata di carote e patate dal forno e fate raffreddare completamente.

Farcite con il formaggio spalmabile e arrotolate aiutandovi con la stessa carta da forno del rotolo Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un’ora prima di tagliare a fette e servire.

Consigli per la conservazione: il rotolo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.

Se preferite potete preparare il rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto e formaggio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X