Torna anche per il 2024 la Sagra della Braciola di Camera Nuova in provincia di Roma con la sua 64° edizione!

La Sagra della Braciola di Camerata Nuova torna a gennaio 2024 con la sua 64° edizione. A 165 anni dall’incendio di Camerata Vecchia avvenuto il 9 gennaio 1859 la manifestazione vuole essere un momento per ricordare quell’evento. Secondo un’antica leggenda l’incendio, che distrusse la rocca, si sviluppò a partire dal fuoco che cuoceva la carne. In realtà, secondo recenti studi, il fuoco fu acceso per difendersi dal brigantaggio che si nascondeva nella rocca. Dopo questo evento quindi venne ricostruito il borgo che è oggi Camerata Nuova. La Sagra della Braciola è dunque un momento per festeggiare la nascita del nuovo comune. Una festa fatta di buon cibo, musica e divertimento. Vediamo nel dettaglio come è organizzata la Sagra della Braciola 2024 di Camerata Nuova!

braciole grigliate
Braciole grigliate

10 ricette detox per tornare in forma

La Sagra della Braciola: data e orari

La Sagra della Braciola torna a gennaio 2024 con la sua 64° edizione. La Pro Loco di Camerata Nuova con il patrocinio del Comune, ha presentato la locandina con il programma della giornata dedicata all’attesa manifestazione. Si tratta di un momento di festa e divertimento pensato per ricordare e festeggiare la nascita del comune in seguito all’incendio di cui vi abbiamo raccontato. Oltre al buon cibo e tantissimi stand gastronomici, è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo. La manifestazione ha inizio alle ore 12:30 di domenica 14 gennaio 2024. I festeggiamenti sono all’aperto in Piazza Roma. Per tutta la giornata quindi si può ballare e cantare sulle note degli spettacoli musicali dal vivo e deliziare il palato con le specialità locali.

La braciola, la grande protagonista della giornata!

Ovviamente la grande protagonista della giornata è la braciola, da sola oppure racchiusa in un panino farcito. Non è però l’unica pietanza disponibile. Tra i vari stand gastronomici presenti in loco è possibile scegliere tra un menù completo composto da pasta e fagioli, braciola con contorno e bevanda compresa. Il tutto è accompagnato da ottimo vino e dolci locali della tradizione preparati dalle sapienti mani della Pro Loco di Camerata Nuova.

pasta e fagioli primo piatto
Pasta e fagioli

Preparatevi dunque a mangiare in compagnia e a vivere una giornata all’insegna della convivialità e delle tradizioni popolari. Al centro della piazza vengono infatti posizionati lunghi tavoli in legno con panche dove poter gustare e assaporare i piazzi della cucina tradizionale. Durante la giornata, come abbiamo accennato, largo spazio viene dato alla musica. Non solo spettacoli sonori ma anche danze e balletti tipici della cultura locale per rivivere gli usi e i costumi di un tempo.

Camerata Nuova è raggiungibile dall’autostrada A24 – uscita Carsoli. Per chi è appassionato di campeggio e intende cogliere l’occasione della Sagra della Braciola per visitare il territorio laziale circostante, è presente anche un parcheggio caravan e un campeggio non attrezzato. È possibile prenotare attraverso i due numeri di cellulare presenti sulla locandina condivisa sul profilo Facebook della Pro Loco. Preparatevi quindi ad una giornata di divertimento, musica e succulenti braciole!

Leggi anche
Come fare una grigliata di carne a regola d’arte!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 09-01-2024


La Corea del Sud dice basta alla carne di cane

Benedetta Parodi: “Mi ha fatto malissimo”