Torna con la sessantunesima edizione la Sagra della Bruschetta a Casaprota, in provincia di Rieti.

Torna a fine gennaio 2024 la Sagra della Bruschetta di Casaprota, un piccolissimo paese in provincia di Rieti. La festa che viene celebrata ogni anno dal 1962. Si tratta di una tradizione storico-culturale di grande importanza per questo piccolo comune laziale e proprio per questo è un evento attesissimo dai suoi cittadini e non. È un’occasione speciale per vivere dei momenti di allegria e spensieratezza, assaggiare le specialità del posto e divertirsi a suon di musica. L’appuntamento con la Sagra della Bruschetta è preceduto dalla Mostra Mercato del prodotto tipico, un’altra occasione per conoscere le specialità culinarie del territorio. Spettacoli musicali, degustazioni, mostre e attività speciali vi aspettano alla Sagra della Bruschetta 2024. Vediamo ora nel dettaglio tutte le informazioni da sapere su questo evento!

Bruschetta
Bruschetta

10 ricette detox per tornare in forma

Sagra della Bruschetta: date e orari

L’attesissima Sagra della Bruschetta di Casaprota sta arrivando con la sua sessantunesima edizione. L’antica tradizione della sagra che viene portata avanti dal 1962 dalla Pro Loco di Casaprota, sarà preceduta anche per il 2024 dalla Mostra Mercato del prodotto tipico. Questo evento è giunto alla sua diciannovesima edizione ed è un’occasione per conoscere i prodotti tipici della regione e dell’Italia. Quindi non ci saranno solo bruschette ma anche tante altre specialità culinarie tra cui cannoli siciliani e arance, gricia, zuppe e molto altro. Il programma dell’evento è veramente ricco e promette cibo, musica e divertimento in quantità.

La manifestazione si terrà nello specifico sabato 27 gennaio 2024 e domenica 28 gennaio 2024, tutti gli eventi saranno al coperto in tensostrutture. Andando più nel dettaglio per la prima giornata l’orario sarà dalle ore 10:00 con il primo appuntamento, alle ore 22:00 con l’inizio dell’ultimo. Per la seconda giornata invece si inizierà alle ore 9:00 e l’ultimo appuntamento si terrà alle ore 16:30. Vediamo ora nello specifico cosa potrete trovare alla manifestazione e come sono organizzate le giornate.

Sagra della Bruschetta: il programma

Il programma della manifestazione è super dettagliato e per i più interessati sul sito ufficiale della Pro Loco di Casaprota è presente la locandina con tutti gli appuntamenti. Per darvi un’idea di quello che troverete, si partirà sabato 27 gennaio alle ore 10:00 con le passeggiate a cavallo e dimostrazioni equestri presso La Tenuta. Alle ore 15:00 ci sarà l’apertura della Mostra Mercato del prodotto tipico e alle ore 17:00 l’apertura di due mostre d’arte. Alle ore 17:30 ci sarà poi la proiezione del cortometraggio Reminiscenza e alle 18:00 un’esibizione del gruppo folk Crabonaxa e la prima degustazione, in questo caso di cannoli siciliani e arance. Si proseguirà con la degustazione della gricia e la prima degustazione di bruschetta e porchetta sabina. Dalle ore 21:00 largo spazio alla musica con spettacoli e dj set.

Leggi anche
Pasta alla gricia

La giornata di domenica inizierà invece alle ore 9:00 con la passeggiata tra gli ulivi secolari del comune, si proseguirà poi con l’apertura delle mostre e dalle ore 11:00 con la degustazione di bruschetta e birre artigianali. Alle ore 12:00 ci sarà la degustazione di bruschetta con l’Olio Extra Vergine di oliva della Sabina, degustazione di zuppa di farro, tartufo e olio extravergine e degustazione di fregnacce alla sabinese e salsicce. Alle ore 14:30 ci sarà l’ultima degustazione con la pizzola di Morro Reatino e di cannoli siciliani e arance. Per tutta la giornata ci saranno mostre, spettacoli musicali e attività.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-01-2024


Il Maestro conquista anche la politica: in arrivo la legge Massari

Dieta per Sanremo: cosa mangiano i cantanti per prepararsi