Solarolo si scalda con i profumi della tradizione romagnola: arriva la Sagra della polenta, bisò e sabadò!

L’inverno 2024 è pronto a riscaldarsi e riempirsi con i profumi e i sapori della tradizionale cucina romagnola grazie alla Sagra della polenta, bisò e sabadò! A Solarolo, un piccolo comune in provincia di Ravenna, le strade e la piazza sono pronte ad accogliere i numerosi partecipanti che ogni anno attendono la sagra. È un momento perfetto per gustare in compagnia i piatti della tradizione romagnola, scaldarsi con del buon vino e vivere momenti di spensieratezza e divertimento. Cibo – grazie ai vari stand gastronomici -, tombola con diversi premi, musica dal vivo grazie agli ospiti al pianobar, mercatini e negozi aperti per tutte le giornate della festa. Tre appuntamenti quindi da non perdere per chi è un vero appassionato di sagre! Vediamo ora nel dettaglio tutte le informazioni da conoscere sulla manifestazione.

Polenta

La Sagra della polenta, bisò e sabadò: date e programma

L’appuntamento invernale con la Sagra della polenta, bisò e sabadò torna a Solarolo, in provincia di Ravenna, per scaldare le strade del piccolo comune. L’evento raccoglie e racconta i sapori della cucina tradizionale romagnola, fatta di piatti ricchi e saporiti. Per l’occasione la Pro Loco di Solarolo ha organizzato un menù veramente da non perdere! Ma andiamo con ordine e iniziamo a vedere le date e gli orari. Innanzitutto la sagra aprirà i battenti venerdì 9 gennaio 2024 alle ore 18:00 con l’apertura dello stand gastronomico – dedicati al cibo d’asporto – in Piazza Garibaldi. Alle ore 18:30 è prevista l’apertura dello stand gastronomico in tensostruttura riscaldata e chiusa e infine alle ore 20:30 inizierà la musica dal vivo al pianobar. La seconda serata, sabato 20 gennaio 2024, avrà gli stessi orari e la stessa organizzazione del giorno che vi abbiamo appena descritto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

L’ultimo giorno sarà domenica 21 gennaio 2024. Dalla mattina, nei pressi del centro storico, sarà presente la mostra delle macchine agricole, per tutta la giornata i negozi rimarranno aperti e sarà possibile passeggiare per il mercatino del riuso. L’apertura dello stand gastronomico sarà alle ore 10:00 per l’asporto e alle ore 11:30 per il pranzo in tensostruttura. La musica dal vivo avrà inizio alle ore 12:00 e alle ore 16:30 ci sarà l’estrazione della tombola dei commercianti. Sono previsti tre premi in buoni acquisto da utilizzare nei negozi che hanno aderito: il primo di 45 euro se si fa tombola, il secondo di 200 euro con decina e 50 euro con cinquina.

Il menù della Sagra

Divertimento, tombola, musica e soprattutto cibo! La Pro Loco di Solarolo ha preparato un menù veramente con i fiocchi che racconta, attraverso profumi e sapori, la tradizionale cucina di queste terre. Presso lo stand gastronomico potrete trovare i famosi cappelletti al ragù, i passatelli in brodo per i più freddolosi, la polenta con ragù romagnolo, salsiccia, goletta e infine sabadò – cioè i sabadoni, dolce tipico di questa cucina – e bisò, ovvero il vin brulè. Insomma è un’occasione perfetta per gustare in compagnia i piatti più tipici della tradizione romagnola!

Leggi anche
Come fare i passatelli

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-01-2024


Il cibo spazzatura aumenta le allergie alimentari nei bambini

L’acqua in bottiglia contiene più particelle di plastica di quanto si pensava

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti