Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 50 g di cacao in polvere
• 140 g di cioccolato fondente
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 390

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Il salame di cioccolato non passerà mai di moda: è perfetto per feste e spuntini, anche fuori casa. Da fare in 30 minuti, dovete assolutamente provarlo!

Il salame di cioccolato è un classico, sempre apprezzato e gradito da tutti: grandi e piccini. È facilissimo da preparare e può essere realizzato anche con largo anticipo – fattore importante per gestire al meglio il proprio tempo. È anche molto facile da trasportare, e può trasformarsi in un regalo diverso dal solito.

Le ricette per questo dolce sono tante e ognuno le può personalizzare a proprio gusto: all’interno, ad esempio, potete anche mettere frutta secca, canditi e altre leccornie.

Per un risultato perfetto, bisogna avere molta cura nella scelta e nella qualità degli ingredienti – e poi ci sono dei piccoli segreti rubati alle nonne che assicurano un successo garantito. Ecco come cucinare un salame al cioccolato squisito e in pochissimo tempo, anche con la videoricetta facilissima.

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato

Come fare il salame al cioccolato

1. Tirate il burro fuori dal frigo e lasciate che si ammorbidisca.

Lavorare burro e zucchero

2. In una ciotola mettete il burro ammorbidito e aggiungete lo zucchero, poi mescolate con le fruste o con le spatole fino a ottenere una crema.

Primi ingredienti per il salame di cioccolato

3. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e il cacao setacciato.

Cioccolato a bagnomaria

4. Mescolate bene poi fate sciogliere il coccolato a bagnomaria.
5. Lasciate che si intiepidisca e aggiungetelo nella terrina.

Aggiungere cioccolato fuso

6. Aggiungete il cioccolato fuso nella ciotola, poi mescolate tutto per ottenere una crema omogenea.

Aggiungere i biscotti

7. Infine unite i biscotti tritati a mano per non avere dei pezzi troppo piccoli. Mescolate con cura in modo da distribuire bene i pezzi di biscotto.

Dare forma al salame di cioccolato

8. Quindi su un un foglio di carta forno versate il composto e poi aiutandovi con la carta chiudetelo come a formare una grossa caramella.
9. Mettete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Poi sarà pronto per essere tagliato a fette sottili e gustato.

Per seguire i passaggi e non perdersi nulla, ecco il video del salame di cioccolato:

Come aromatizzare il salame di cioccolato

  1. Cannella: aggiungete la cannella assieme allo zucchero e alle uova amalgamando bene per incorporarla. Il suo gusto speziato darà una nota inconfondibile al vostro dolce!
  2. Rum: inserite 2 cucchiaini di liquore quando assieme ai biscotti. Vi ricordiamo che questo passaggio è indicato solamente per gli adulti in quanto, a causa dell’assenza di cottura, l’alcol non potrò evaporare!
  3. Il cioccolato aromatizzato: sceglietene uno con il gusto che più vi piace; noi abbiamo utilizzato quello arancia per dare una nota agrumata al salame! Dovrete trattarlo semplicemente come il cioccolato normale.
  4. Mandorle: tagliate grossolanamente con un coltello 50 g di mandorle e incorporatele al composto assieme ai bioscotti. La croccantezza di questo frutto secco darà una marcia in più al vostro dolce!

Conservazione

Conservate questo dolce facile e veloce in frigorifero per massimo 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

Consigli per la preparazione della ricetta originale del salame di cioccolato

Un primo accorgimento va fatto quando si sgretolano i biscotti. Non bisogna frullarli tutti nel mixer, altrimenti si sbriciolano troppo e si perde anche quell’effetto un po’ rustico così caratteristico di questo dolce.
Quando si morde il salame al cioccolato, dovranno sentire quei pezzetti grossolani.

Second step importante: il cioccolato deve essere sciolto a bagnomaria. È fondamentale che sia ben sciolto, altrimenti non si mescola bene con il resto del composto. Il cioccolato dovrà, infatti, fare da legante insieme al burro.

Non esagerare, poi, con le dosi di burro, altrimenti verrà nauseante. Se vedete che l’impasto non lega bene aggiungete un uovo piccolo. Al contrario, se l’impasto è troppo liquido, potete aggiungere cacao amaro in polvere e biscotti spezzati un po’ alla volta.

Le varianti del salame di cioccolata

Se lo desiderate, potete realizzare il salame di cioccolato bianco con una semplice e piccola sostituzione nel gusto del cioccolato. Siccome verrà molto più dolce, però, vi consigliamo di aggiungere un po’ di asprezza con dei lamponi disidratati da integrare al composto.

Siete senza uova? Il salame di cioccolato può essere realizzato comunque: non preoccupatevi. Unite cioccolato, burro, zucchero e biscotti: se la consistenza è troppo dura, aggiungete un goccio di latte all’occorrenza. Nel gusto, non ne sentirete assolutamente la mancanza!

A qualcuno, invece, il sapore del burro proprio non piace. Anche in questo caso, è possibile personalizzare la ricetta e realizzare un salame di cioccolato senza burro. Tenete conto, però, che vi serviranno meno biscotti per ottenere la giusta consistenza.

2/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-12-2023


Polpettone di ceci vegan: ecco la ricetta che vi sorprenderà!

Ancora non conoscete la ricetta della mousse di mortadella per tartine e antipasti?