Filetto di salmone al forno con asparagi: la ricetta del secondo piatto!

Ingredienti:
• 4 filetti di salmone
• 120 ml di vino bianco secco
• 1 limone
• 1 spicchio di aglio
• 1 scalogno
• 2 mazzi di asparagi
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Salmone al forno con asparagi: ingredienti e ricetta per realizzare un buonissimo secondo piatto di pesce da servire per cena. Ecco come si prepara!

Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto da servire per le vostre cene in famiglia in modo da proporre un piatto completo, sano e nutriente. Se siete amanti del salmone, una varietà di pesce ricca di Omega 3 e adatta da utilizzare nella preparazione di primi e secondi piatti, non potete perdervi questa ricetta.

L’abbinamento tra salmone e asparagi, infatti, da vita ad un piatto dal gusto unico, delicato, ma anche molto gustoso. Il salmone, infatti, bene si presta ad abbinamenti di ogni tipo e può essere utilizzato come ingrediente base per condire primi piatti di ogni tipo o come secondo piatto da abbinare alle verdure. Siete pronti ad accendere il forno? Vediamo subito tutti i passaggi di questa ricetta!

Salmone al pepe con asparagi
Salmone al forno con asparagi

Preparazione dei filetti di pesce con asparagi

Innanzitutto dedicatevi agli asparagi: eliminate la parte del gambo più legnosa poi lavateli accuratamente sotto acqua fredda. Sgocciolate bene gli asparagi dall’acqua poi distribuiteli sul fondo di una pirofila unta con un filo d’olio di oliva.

Bagnate con il vino, condite con olio e sale e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Pulite i filetti di salmone dalle eventuali lische ancora presenti, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchi poi sbucciate anche l’aglio.

Togliete momentaneamente la teglia con gli  asparagi dal forno, adagiatevi sopra i filetti di salmone, poi aggiungete anche l’aglio e lo scalogno. Completate con una bella spolverata di pepe e il prezzemolo lavato e tritato.

Infornate nuovamente e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!

Un’altra ricetta che potete provare è quella del filetto di salmone alla provenzale.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X