Polpette di spinaci senza glutine: sfiziose e facili da preparare

Ingredienti:
• 250 g di pane in cassetta senza glutine
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• 120 ml di latte
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• un mazzetto di spinaci freschi
• pane grattugiato senza glutine q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Sfiziose polpette di pane e spinaci, un secondo piatto semplice, ottimo per riciclare il pane senza glutine avanzato e adatto a tutti!

Preparare le polpette di pane e spinaci è veramente semplice e questa ricetta è l’ideale sia per chi si ritrova spesso con il pane secco da riutilizzare sia per chi è alla ricerca di un trucchetto per far mangiare le verdure di stagione ai bambini. Servite le polpette senza glutine con un contorno a piacere e…la cena è servita.

Ecco la ricetta delle polpette di pane senza glutine e spinaci!

Polpette di pane e spinaci
Polpette di pane e spinaci

Preparazione delle polpette di pane e spinaci al forno

Sciacquate bene gli spinaci poi asciugateli passandoli nella centrifuga per insalata. Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma media fino a quando gli spinaci risulteranno belli morbidi. Spegnete il fuoco e tenete gli spinaci da parte.

Spezzettate il pane con le mani e mettetelo in un piatto fondo, bagnate con il latte e lasciatelo assorbire completamente. Prendete il pane, strizzatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete l’uovo, il sale e il grana. Strizzate bene gli spinaci in modo da eliminare il liquido rilasciato durante la cottura.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete il pane grattugiato per rendere il composto lavorabile con le mani. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e adagiatele su di una placca foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti avendo cura di girare le polpette a metà cottura.

Servite con salse a piacere, buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare le polpette alla mammolese.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-02-2019

X