Ricetta del salmone fresco fritto: troppo buono!

Ingredienti:
• 800 g di salmone fresco in tranci
• 1 uovo
• 60 g di farina
• pangrattato q.b.
• 1 limone
• olio per friggere q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il salmone fritto è un secondo pesce veramente squisito. Provatelo insieme a un contorno di verdure in insalata o con le patatine fritte!

Il salmone fritto è piatto di pesce dalla consistenza croccante e molto saporito, perfetto dunque per accontentare grandi e piccini. La frittura in questo caso non prevede l’utilizzo di una pastella, bensì una panatura di farina, uova e pangrattato, ma se volete potete anche usare i cornflakes!

Per preparare questo piatto vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, prima di friggere il pesce vi consigliamo di marinarlo nel succo di limone, in modo da renderlo ancora più saporito. Cosa aspettate a mettervi all’opera?

salmone fritto
salmone fritto

Preparazione del salmone fritto

Prendete i tranci di salmone e tagliateli in due o tre parti a seconda della grandezza, spremete il succo di limone, adagiate il salmone in una pirofila, bagnate con il succo del limone e insaporite con un pizzico di sale. Coprite con la pellicola per alimenti, mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora.

Intanto preparate gli ingredienti per la panatura: tritate grossolanamente i corn flakes oppure prendete il pangrattato e mettetelo in un piatto, sgusciate l’uovo e sbattatelo in una ciotolina o in un piatto fondo e in un terzo piatto mettete la farina.

Riprendete il salmone marinato, sgocciolatelo dal liquido e passate i tranci prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan pesto, premendo leggermente in modo che la panatura aderisca bene. Appoggiate man mano i tranci di salmone impanato su di un vassoio.

Versate l’olio per fritti in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate bene. Friggete il salmone per circa 7-8 minuti girando i tranci per ottenere una frittura omogenea. Sollevate con una schiumarola, sgocciolate bene dall’olio in eccesso e servite ben caldi con contorno o salse a piacere. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del salmone fritto, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare le tartine al salmone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X